Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Prestazioni sociali: analizzata situazione attuale e prospettive future

L’assessore provinciale alle politiche sociali Richard Theiner si è incontrato di recente con i presidenti dei Comunità Comprensoriali, gli assessori alle politiche sociali di Bolzano e Merano, i segretari generali e direttori dei Servizi Sociali presso la sede della Comunità Comprensoriale di Salto-Sciliar per analizzare la situazione finanziaria e le prospettive finanziarie dell’anno prossimo per le prestazioni sociali.

L'assessore provinciale alle politiche sociali Richard Theiner (2° da dx) ha incontrato i presidenti delle Comunità comprensoriali.

I Servizi Sociali hanno ampliato le loro prestazioni grazie all’ ottimizzazione nel reparto amministrazione nonostante i mezzi a disposizione non siano aumentati.
Come è stato detto, una posizione da valutare con attenzione sono le prestazioni per l’assistenza economica sociale. Si sente la crisi economica. Negli ultimi anni le prestazioni sono aumentate continuamente, anche il numero dei richiedenti è aumentato. Entro solo un anno – dal 2009 al 2010 – le prestazioni per l’assistenza economica sociale sono aumentate del 25 %. Sono stati pagati 19,9 milioni di Euro a 6.485 famiglie. Questo trend prosegue anche nel 2011, però con meno intensità. I Servizi Sociali assieme ai Comuni, gli Uffici di mediazione lavoro, l’IPES e molteplici organizzazioni di volontariato continueranno a coprire le esigenze di base dei cittadini.

L’assessore Theiner, i presidenti dei Comunità comprensoriali, gli assessori alle politiche sociali e i dirigenti dei Servizi Sociali erano concordi nell'affermare che l’assistenza economica sociale è uno strumento importante nella lotta alla povertà e garantisce il sostegno nei casi in cui nessuna delle altre prestazioni come l’indennità di disoccupazione o l’indennità di cassa integrazione possono essere applicate.

“A questo punto anche le parti sociali devono rafforzare le loro trattative per ulteriori contratti di lavoro integrativi”, questo l'appello che lancia l’assessore Theiner. Anche un rilancio dell’ economia potrebbe ridurre la tensione.

Per quanto riguarda la futura collaborazione i partecipanti all’incontro hanno concordato di restare in stretto contatto in vista dell’esercizio finanziario 2012 per adattare le prestazioni e il relativo finanziamento alle nuove circostanze e per tenere sotto osservazione gli sviluppi nel settore sociale.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su