Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: le altre decisioni dell'esecutivo provinciale

Gli aiuti umanitari in Somalia, il sostegno alle produzioni cinematografiche, le modifiche allo Statuto dell'Orchestra "Haydn". Sono queste le altre decisioni prese oggi (25 luglio) dalla Giunta provinciale.

100mila euro per la Somalia

Siccità e carestia stanno mettendo in ginocchio lo stato africano della Somalia, che attraversa una delle più gravi crisi alimentari degli ultimi 20 anni. Per venire in soccorso alla popolazione locale la Giunta provinciale ha deciso di stanziare 100mila euro da destinare alla Caritas che provvederà a inviare immediatamente aiuti umanitari.

Produzione di film

Ammontano a 5 milioni di euro i fondi stanziati dalla Provincia per promuovere e sostenere la produzione di film, fiction e documentari che vengono girati in Alto Adige. Oggi (25 luglio) la Giunta provinciale ha approvato il secondo bando, per un totale di 1.281.000 euro. L'apposita commissione insediatasi nei mesi scorsi ha valutato le 19 domande presentate selezionandone 9 e bocciando le rimanenti 10.

Modifiche allo Statuto della "Haydn"

La Giunta provinciale ha introdotto alcune modifiche allo Statuto della Fondazione che gestisce l'orchestra sinfonica "Haydn" di Bolzano e Trento. "Vogliamo semplificare l'attività della Fondazione - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - rendendo più snelle le procedure e riducendo sia la burocrazia che i costi". In concreto verrà ridotto il CdA, sarà più facile procedere all'eventuale sostituzione del direttore d'orchestra, del responsabile artistico, del segretario generale e del comitato scientifico, e il diritto di voto all'interno del CdA verrà adeguato al peso economico dei singoli soci. "Inoltre - ha concluso Durnwalder - ci auguriamo che in futuro la Fondazione possa fare ancora maggiore affidamento sulla presenza di sponsor privati che ne possano finanziare l'attività".

 

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su