Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: costi della politica, l'obiettivo è ridurre le spese del 20%

"La politica deve fare il possibile per ridurre le spese della pubblica amministrazione: l'obiettivo per questa legislatura è abbattere i costi generali del 20%". Lo ha sottolineato oggi (25 luglio) il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, il quale ha ricordato che gli assessori altoatesini si sono già ridotti le indennità del 15%.

I costi della politica sono uno dei temi maggiormente discussi in questo periodo dall'opinione pubblica. Nella seduta odierna se ne è occupata anche la Giunta provinciale, con il presidente Luis Durnwalder che al termine della riunione ha ribadito l'obiettivo fissato per questa legislatura: "Vogliamo abbattere le spese generali del 20% - ha spiegato - perchè riteniamo che questo sia uno dei compiti cui sono chiamati i pubblici amministratori. I componenti della Giunta si sono già ridotti del 15% le proprie indennità, dunque un primo passo in questa direzione è già stato fatto. Ora si tratta di attendere le direttive in materia che arriveranno dal governo nazionale, ma posso sin d'ora annunciare che intendiamo trovare un'intesa in Consiglio provinciale nell'ambito delle discussioni sulla nuova legge elettorale".

Durnwalder, citando una statistica apparsa su un settimanale, ha sottolineato come le indennità dei consiglieri provinciali altoatesini si attestino a metà della classifica nazionale. Per quanto riguarda il rapporto tra Bolzano e Trento, il presidente della Giunta provinciale ha ammesso di guadagnare più del collega Lorenzo Dellai, ma ha anche ricordato che "in Trentino i costi della politica sono quasi il doppio rispetto all'Alto Adige". Sulle valutazione circa il suo stipendio, che sarebbe superiore a quello del presidente degli Stati Uniti, Durnwalder ha spiegato che "non ha alcun senso fare paragoni, perchè Obama ha uno staff e dei mezzi enormi a propria disposizione. Per le responsabilità che ho, e per la mole di lavoro che svolgo, ritengo di guadagnare una somma adeguata, in linea con ciò che percepiscono i manager pubblici. Detto questo - ha concluso Durnwalder - se da Roma arrivassero direttive in tal senso, sono sempre disponibile a partecipare al contenimento delle spese riducendo l'indennità che percepisco".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su