Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: rilancio di Stelvio e Alta Venosta

Verrà creato un asse Alta Venosta-Svizzera per aiutare l'economia di confine, mentre il comune di Stelvio potrà beneficiare di mille posti letto aggiuntivi: sono due delle misure adottate oggi (25 luglio) dalla Giunta provinciale per rilanciare l'Alta Venosta.

La Giunta ha precisato i primi interventi per il rilancio dell'Alta Venosta attraverso un maggiore contatto con la vicina Svizzera: proprio la stabilità della valuta elvetica, infatti, dovrebbe spingere a un impegno maggiore nel mercato svizzero del turismo (per aumentare gli arrivi in Alto Adige) e in quello economico con un incremento delle esportazioni delle aziende altoatesine in Svizzera e della ricerca di commesse oltreconfine delle aziende venostane. "Un progetto che con il sostegno di EOS può portare a buoni risultati per le imprese locali", ha spiegato Durnwalder nella successiva conferenza stampa. Sono stati delineati tra i primi passi gli incontri tra le categorie economiche locali e svizzere, l'organizzazione di un convegno in autunno e una serie di colloqui sul territorio tra il presidente Durnwalder e la sua Giunta con gli amministratori comunali e l'economia.

Parallelamente, su proposta dell'assessore Hans Berger, la Giunta ha valutato il programma di sviluppo turistico del comune di Stelvio e ha determinato il numero massimo di posti letto realizzabile negli esercizi ricettivi: "Stelvio e le sue frazioni, in particolare Solda e Trafoi, vivono di turismo, non possono sopravvivere puntando su strutture commerciali e artigiane o sull'agricoltura", ha ricordato Durnwalder. La Giunta ha quindi deciso che i posti letto nell'area (attualmente sono circa 3mila) potranno essere mille in più, mentre 50 posti aggiuntivi sono previsti nei campeggi. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su