Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Al via lo scavo per la nuova Scuola alberghiera a Brunico

Oggi, lunedì 25 luglio 201, presso la zona scolastica a Brunico prendono il via i lavori di scavo per la costruzione del nuovo edificio per la Scuola professionale provinciale alberghiera, di una mensa ed un convitto studentesco di fronte al polo delle scuole superiori. I lavori sono stati assegnati martedì scorso, 19 luglio, dal Dipartimento lavori pubblici alle ditte "Unionbau s.r.l.", "Schmidhammer s.r.l." e "Leinter Huber s.a.s". Come annuncia l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, già nel 2013 gli studenti potranno usufruire delle nuove strutture.

I costi complessivi degli interventi ammontano a circa 25 milioni di Euro, di cui 15 milioni circa per la costruzione della scuole con il convitto e la mensa, ed il resto per gli arredi e costi accessori.
L'edificio per la scuola professionale alberghiera, che potrà ospitare circa 400 studenti, sarà dotato di 15 classi normali, due sale computer, una biblioteca, un ristorante, un bar, una sala da pranzo, cucine didattiche ed una reception.
Il convitto studentesco dovrebbe comprendere oltre 72 posti letto per studenti delle superiori, 25 letti per gli studenti universitari, una mensa con 96 posti, una bilioteca, una sala multiuso, l'abitazione per il custode, nonché sale prova per la musica, sale guardaroba e di lavanderia e stireria. Inoltre, è previsto un garage sotterraneo con 41 posti auto.
I due nuovi edifici, dotati entrambi di quattro piani fuori terra, assieme alla cubatura interrrata, comprenderanno complessivamente un volume di 41.639 metri cubi.
La progettazione delle opere è stata eseguita nell'ambito del Dipartimento lavori pubblici.
A partire da settembre 2013, con l'anno scolastico 2013/2014, gli studenti potranno utilizzare le nuove strutture. Come spiega l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, attraverso vari incontri si è cercato di tarare in modo ottimale il nuovo complesso scolastico alle esigenze dell'utenza. 

Responsabile di progetto è Paolo Bellenzier; la progettazione del nupovo complesso scolastico è stata curata dal Dipartimetno lavori pubblici nelle persone del suo direttore Josef March, coadiuvato da Andrea Sega e Stefan Bauer. In tal modo, come fà presente Mussner, avvalendosi della competenza ed esperienza dei nostri progettisti si è potuto contenere sulle spese.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su