Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Al Museo di Scienze Naturali convegno specialistico sugli Strati di San Cassiano (28-29 luglio)

“Workshop on the Cassian beds”, ovvero workshop sugli Strati di San Cassiano: è la due giorni specialistica che il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige dedica a questa importantissima formazione geologica delle Dolomiti, ricca di fossili. Tra il 28 e il 29 luglio 2011, circa 30 esperti da tutta Europa prenderanno parte ad una tavola rotonda al museo e ad un sopralluogo scientifico a Stuores, in Val Badia.

Gli Strati di San Cassiano risalgono all’epoca del Triassico Superiore (oltre 220 milioni di anni fa) e sono tra le rocce di maggiore rilievo delle Dolomiti. Tale formazione geologica è nota, in particolare, per i suoi fossili.

In essa ne sono stati trovati molti, di numerose specie e ben conservati, come ammoniti, bivalvi, echinodermi, gasteropodi insolitamente piccoli e addirittura alcuni di cui si è mantenuta la colorazione. Gli Strati di San Cassiano rappresentano, infatti, in qualche modo i detriti della barriera corallina che ha dato origine a parte delle rocce dolomitiche delle nostre montagne.

Dal 28 al 29 luglio 2011, gli Strati di San Cassiano saranno al centro di un convegno specialistico promosso e ospitato dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano, in collaborazione con l’Ufficio provinciale Geologia e prove materiali. Alla due giorni, dal titolo “Workshop on the Cassian beds”, prenderanno parte circa 30 esperti da tutta Europa.

Il primo giorno, in una tavola rotonda, gli scienziati faranno il punto sullo stato delle conoscenze in materia, affrontando le questioni aperte – per esempio, perché gli Strati hanno conservato così tante specie, perché alcune sono così piccole e quali erano le condizioni climatiche dell’epoca, e altro ancora.

Chiuderà il convegno, il secondo giorno, un sopralluogo scientifico dei partecipanti a Stuores, in Val Badia, sede di uno dei più noti affioramenti degli Strati di San Cassiano. Esso costituisce una delle testimonianze più evidenti a livello mondiale del confine tra due epoche geologiche (il Ladinico e il Carnico), tanto da essere riconosciuto come “Global Stratigraphic Section and Point” (GSSP), che indica una località con informazioni scientifiche cruciali sul limite tra due ere. Gli Strati di San Cassiano sono finora l’unica sezione nelle Dolomiti ad aver ottenuto tale riconoscimento.

Il “Workshop on the Cassian beds” non è aperto al pubblico, ma i suoi risultati saranno pubblicati nel prossimo volume di “Geo.Alp”, rivista scientifica specializzata edita dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige e dall’Istituto di Geologia e paleontologia dell’Università di Innsbruck.

  

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su