Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Un concorso bizzarro... e premi "profumati" ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

I Giardini di Castel Trauttmansdorff premiamo quattro classi per la loro bravura negli indovinelli.

Le scolare e gli scolari delle scuole elementari di Parcines e Rencio, nonché quelli delle scuole medie di Laives e Merano hanno dimostrato di avere buon occhio quando nell'autunno 2010 hanno partecipato alle visite guidate didattiche nei Giardini di Castel Trauttmansdorff e ad un concorso a indovinelli in cui si doveva stimare il numero di profumate fave tonka in un contenitore di vetro o la circonferenza di una sequoia preistorica.

Le classi migliori, che hanno stimato il risultato con maggiore approssimazione, sono state ricompensate con premi antichi e profumati.

Nell'autunno 2010 i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno proposto alle scolaresche una visita guidata speciale a tema botanico. Durante le visite didattiche gli scolari delle elementari hanno potuto sperimentare quanto di curioso e di sorprendente vi è nel regno degli odori e dell'olfatto, mentre gli studenti delle scuole medie hanno intrapreso un viaggio nel passato, andando a conoscere fossili viventi che milioni di anni fa popolavano con le loro chiome verdi la nostra terra.

Più di 90 scolaresche provenienti da tutto l'Alto Adige, ma anche dai vicini Tirolo del Nord e Trentino, hanno preso parte a visite guidate speciali e ad emozionanti concorsi a indovinelli. Nell'ambito della visita guidata "Profumi Divini e Odori Infernali" si doveva indovinare il numero di profumate fave tonka presenti in un contenitore di vetro, mentre nel corso della visita guidata "Fossili viventi" si doveva stimare la circonferenza di una sequoia preistorica.

In ambedue le gare si è registrata una parità: gli scolari di Parcines e Rencio hanno indicato 500 fave tonka, mancando il numero esatto di solo 22 unità, mentre gli studenti di Merano e Laives hanno indovinato la circonferenza esatta della sequoia con 180 cm!

Per queste loro capacità di stima eccezionali tutte e quattro le scuole sono state premiate. Le scuole elementari hanno ricevuto dei profumati lillà, che abbelliscono già il cortile della scuola riempiendolo anche del loro profumo, mentre ognuna delle scuole medie possiede ora un prezioso esemplare di sequoia (Metasequoia glyptostroboides).

Questi premi profumati o antichi sono stati consegnati dal direttore dei Giardini Daniel Bedin, dall'ex direttore Klaus Platter e dalla curatrice Karin Kompatscher, a cui gli scolari festanti hanno fatto una sorpresa con brani teatrali e rappresentazioni in tema.

In chiusura tutte le scolare e gli scolari hanno ricevuto un biglietto gratuito per tuttala famiglia famiglia per visitare i Giardini di Castel Trauttmansdorff. Un'ottima occasione per vedere anche la nuova attrazione dei Giardini, il "Regno sotterraneo delle piante", inaugurato il 16 giugno scorso in occasione del decimo anniversario dall'apertura dei Giardini.

Infine sono stati tutti invitati a partecipare alle prossime visite guidate nell'autunno 2011: accanto ai "Fossili viventi", il tema sarà "Le piante magiche e le magie delle piante".

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su