Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mussner in Polonia: "Ulteriore sviluppo della collaborazione"

Nel corso della sua visita nel Voivodato di Podlaskie, nel nord-est della Polonia, l’assessore provinciale Florian Mussner, ha potuto verificare di persona che la cooperazione con la Provincia di Bolzano ha consentito di realizzare una serie di progetti sia nel campo del turismo che dell’istruzione.

L'assessore Mussner Mussner ed il capo di gabinetto Klaus Luther nel corso dei colloqui nel Voivodato polacco

Il Voivodato di Podlaskie in base alle statistiche di Eurostat rientra tra le regioni povere dell’Unione Europea e la Provincia di Bolzano, nei imiti delle sue possibilità, dal 1997 ad oggi ha avviato una serie di collaborazioni che mirano a sostenere l’impegno di questa regione per migliorare le proprie condizioni sociali ed economiche.

La collaborazione tra l’Alto Adige ed il Voivodato riguarda in primo luogo i settori della scuola e dei giovani, ma anche il marketing turistico. Nel corso della visita l’assessore Mussner ha avuto l’opportunità di svolgere una serie di colloqui con i responsabili politici ed economici locali e sono state gettate le basi per una più stretta collaborazione tra le due realtà regionali anche a livello di Unione Europea.

È  stato toccato tra l’altro anche il tema della tutela delle minoranze linguistiche anche in considerazione del fatto che nell’area, al confine con la Lutuania e la Bielorussia, vivono varie minoranze etniche per le quali, ha dichiarato l’assessore Mussner, potrebbe essere utile l’esperienza maturata dal gruppo linguistico ladino in Alto Adige.

L’assessore ha avuto modo anche di visitare una scuola di formazione professionale ed un Centro per il dialogo tra le minoranze. La visita nel Voivodato è stata particolarmente proficua ed interessante anche in considerazione del fatto che dal 1° luglio la Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea è stata assunta dalla Polonia.  .

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su