Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

BBT e nuova sede legale: incontro dei vertici con Durnwalder

Dal 1° luglio la Società Europea Galleria di base del Brennero (BBT SE) ha sede legale in Alto Adige: il trasferimento da Innsbruck a Bolzano è stato al centro dell’incontro di ieri (4 luglio) a Bolzano tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e i vertici della BBT SE e del Consiglio di sorveglianza.

L'incontro a Bolzano (Foto Pertl)

L’Accordo di Stato sottoscritto da Italia e Austria nell’aprile 2004 prevedeva che  con l’avvio della fase realizzativa delle opere principali la sede legale della Società Europea Galleria di base del Brennero (BBT SE) venisse trasferita in Italia. Dal 1° luglio la sede principale si è spostata quindi da Innsbruck a Bolzano: uno dei primi atti successivi a questo trasferimento è stato l’incontro informativo di ieri a Palazzo Widmann tra il presidente Luis Durnwalder, il presidente di Ferrovie dello Stato Lamberto Cardia (presidente del Consiglio di sorveglianza BBT SE per parte italiana), gli ad della BBT SE, Konrad Bergmeister e Raffaele Zurlo, e il presidente del Consiglio di sorveglianza per parte austriaca Horst Pöchhacker, che ricopre la stessa carica anche nelle ÖBB, le Ferrovie austriache.

Durnwalder ha ricordato che il trasferimento della sede BBT SE in Alto Adige, nel passaggio dalla fase di progettazione a quella esecutiva dell'opera, produce positivi effetti dal punto di vista non solo dell'immagine ma anche sul piano giuridico e finanziario. "Nella gestione delle gare d’appalto per l'assegnazione dei contratti di servizi, lavori e forniture - sottolinea il presidente della Giunta provinciale - non verrà più utilizzata la normativa austriaca, ma quella italiana, senza contare i vantaggi di avere a Bolzano la sede fiscale della società". Il Presidente ha rimarcato l'ottima collaborazione con la BBT SE e con le Ferrovie per la realizzazione di un progetto fondamentale per la qualità della vita lungo l'asse del Brennero e lo sviluppo dell'area alpina.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su