Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Arge Alp: capi di governo siglano risoluzione sulla "Macroregione alpina"

Oggi, venerdì 1° luglio 2011, nell'ambito della 42a riunione dei Capi di governo dell'Arge Alp a Zell am See, alla quale era presente il presidente della Provincia Luis Durnwalder, è stata sottoscritta la risoluzione sulla "Macroregione alpina". Inoltre, è stato assegnato il Premio Energia Arge Alp per le energie rinnovabili; piazzato all'8° posto il Comune altoatesino di Prato allo Stelvio.

Il presidente della provincia Luis Durnwalder ha partecipato alla riunione dei Capi di governo dell'Arge Alp a Zell am See (FOTO:Franz Neumayr)

Con la sottoscrizione della risoluzione "Macroregione alpina" si intende migliorare la coesione territoriale fra le regioni dell'arco alpino ed altresì coinvolgere altre regioni alpine per sviluppare una strategia complessiva per giungere alla soluzione di problematiche comuni davanti alla UE. In particolare, come sottolinea il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, l'obiettivo principale del documento sono la tutela effettiva e lo sviluppo delle aree montane al passo con i tempi. Questo suo punto di vista, grazie all'approvazione di tutti gli altri capi di governo, è stato ancorato nella risoluzione firmata oggi a Zell am See.
Da parte sua la presidente del Land Salisburgo, Gabi Burgstaller, ha sottolineato come in un'Europa delle Regioni vi sia bisogno di coesione per costituire unità forti e ciò vale ancor di più per l'area sensibile dell'arco alpino. 
In occasione della riunione odierna, è avvenuto anche il passaggio della presidenza della Comunità di lavoro delle regioni dell'Arco alpino Arge Alp dal Land austriaco del Salisburgo al Canton svizzero dei Grigioni. La presidenza della comunità, fondata nel 1972 a Mösern nel land austriaco del Tirolo, ruota annualmente fra i suoi Paesi membri, ovvero, le Province di Bolzano e di Trento, i cantoni svizzeri dei Grigioni, Ticino e S.Gallo, il Libero Stato di Baviera, ed i Länder austriaci del Tirolo, del Salisburgo e del Vorarlberg. La Regione Lombardia ha abbandonato la Comunità quest'anno (info: www.argealp.org). 
Affermazione del Land austriaco del Tirolo per quanto attiene il Premio energia Arge Alp per le energie rinnovabili a cui hanno aderito in 50; i Comuni tirolesi di Assling e di St. Johann im Walde hanno ottenuto il primo e secondo posto con un premio in denaro rispettivamente di 10.000 e 6.500 Euro. Al terzo posto si è classificato il Comune di Campo Valle Maggia del Cantone svizzero del Ticino, al quale è andato il premio di 3.500 Euro.
All'ottavo posto si è posizionato il Comune altoatesino di Prato allo Stelvio.
La giuria internazionale ha valutato la quota pro capite di produzione di energia da fonti rinnovabili nel comune (kW/h/Abitanti/anno) e tenuto presenti la varietà di forme di energia rinnovabile impiegate.
Sono circa una trentina i progetti e le manifestazioni ad essere realizzati nelle regioni dell'arco alpino ogni anno.
Nell'ambito della Conferenza dei Capi di governo è stato presentato tra gli altri il progetto NURA che mira, attraverso l'impiego delle risorse naturali presenti nell'arco alpino, ad ottenere miglioramenti nelle malattie alltergiche delle vie respiratorie. In particolare è stata prodotta una documentazione sugli effetti della permanenza in alta quota in esercizi dotati di camere con riduzione di allergeni (divieto di detenere animali domestici, assenza di muffe, ecc.), con tipologia costruttiva biologica, abbinata alla notifica dei periodi di concentrazione dei pollini e ad indicazioni di cura.
Fra i nuovi progetti vi è quello della Croce Rossa del Land austriaco del Salisburgo (con durata fino al 2012) riferito al soccorso sulle piste da sci nell'arco alpino; sulla scorta di suggerimenti e proposte dovrebbe essere creato uno standard qualitativo misurabile dei servizi di pronto intervento sulle piste da sci nell'arco alpino ed ottimizzata l'assistenza alle persone ferite e bisognose d'intervento nonchè in generale abbassati i costi del sistema sanitario.

 

SA

La "Macroregione Alpina" tema centrale dell'Arge Alp

Il Presidente Durnwalder sull'importanza della "Macroregione Alpina"


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su