Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenza sugli anfibi dell’Alto Adige al Museo di Scienze Naturali (5 luglio)

Gli anfibi sono rappresentati sul territorio altoatesino da numerose specie, tutte minacciate dalle trasformazioni ambientali. Martedì 5 luglio 2011, alle ore 20, a Bolzano se ne occuperà in una conferenza (in lingua tedesca) proposta dal Museo di Scienze Naturali Florian Glaser, biologo e ricercatore. L’ingresso è libero.

Anche in Alto Adige, tritoni, rane, rospi, salamandre e altri anfibi sono presenti con numerose specie. La loro sensibilità verso i mutamenti ambientali li rende dei preziosi indicatori in mano agli scienziati, ma è anche causa della loro progressiva scomparsa. In misura diversa, infatti, tutte le specie che vivono sul territorio altoatesino sono minacciate, principalmente dalla distruzione del loro habitat, ma anche dalle epidemie.

Del variegato mondo degli anfibi altoatesini e dei fattori che li minacciano parlerà il biologo Florian Glaser nella conferenza (in lingua tedesca) “Tra acqua e terra – gli anfibi in Alto Adige”, in programma al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano martedì 5 luglio 2011 alle ore 20. Glaser illustrerà caratteristiche e distribuzione delle specie locali, e sarà a disposizione per soddisfare domande e curiosità del pubblico.

Florian Glaser ha all’attivo diversi lavori scientifici sulla distribuzione, la tutela e l’ecologia di anfibi, rettili e formiche nell’area alpina. Attualmente svolge attività di consulenza ambientale ad Absam, in Tirolo.

L’ingresso alla conferenza, organizzata in collaborazione con l’Associazione erpetologica altoatesina, è libero.

Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano; tel. 0471 412964, fax 0471 412979; web www.museonatura.it, email info@museonatura.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su