Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’ass.Mussner ha incontrato i rappresentanti del Comprensorio Oltradige – Bassa Atesina

Banda larga, misure per limitare i disagi stradali a causa dei lavori di manutenzione ed i singoli progetti edili nei vari Comuni, questi i temi al centro del recente incontro dell’assessore ai lavori pubblici, Florian Mussner, con i rappresentanti del comprensorio Oltradige – Bassa Atesina.

Mussner nel corso dell'incontro con i responsabili del Comprensorio Oltradige - Bassa Atesina

Hanno preso parte all’incontro oltre all’assessore ai lavori pubblici, Florian Mussner, il direttore di dipartimento, Josef March, ed i direttori degli uffici competenti, Valentino Pagani, Paolo Montagner, Maurizio Patat, i sindaci dei Comuni, nonché il presidente del comprensorio Oltradige – Bassa Atesina, Oswald Schiefer.

Al centro dell’incontro vi sono state anche le tematiche del collegamento alla banda larga, le misure per evitare le code causate dai lavori stradali ed i singoli progetti edili nei vari Comuni.

L'assessore Mussner ha sottolineato l’importanza di questi incontri con i responsabili locali per rinsaldare il dialogo tra la Provincia, i Comuni ed i Comprensori, discutere ed approfondire le tematiche riguardanti i progetti sovracomunali e giungere quindi ad una loro realizzazione in maniera più semplice ed in tempi più rapidi.

Per quanto riguarda il progetto di connessione dei Comuni alla rete a banda larga l’assessore ha confermato che il suo Dipartimento intende completare il collegamento di tutti i Comuni altoatesini entro il 2013. Il collegamento dei singoli utenti avverrà quindi attraverso apposite centrali locali ed a questo scopo dovranno essere adattate dalla Telecom alla tecnologia della banda larga.

La Provincia sta conducendo a questo proposito delle trattative con Telecom.  Il collegamento per le strutture pubbliche come i Comuni, le scuole, i distretti sanitari ecc. sarà invece realizzato a spese della Provincia. A questo proposito l’assessore ha sottolineato la necessità di una stretta collaborazione tra la Provincia ed i singoli Comuni.

Per quanto riguarda le misure per limitare le code lungo le strade causate da lavori di manutenzione l’assessore ha menzionato l’apposito gruppo di lavoro creato presso il Dipartimento ai lavori pubblici del quale fanno parte anche la SMG, la Ripartizione turismo e la Società Autostrada del Brennero impegnato per ridurre i disagi in questo settore.

Con l’inizio delle scuole nel prossimo autunno verrà inoltre lanciata una campagna di sensibilizzazione sui passaggi pedonali nei pressi delle strutture scolastiche che mira a ridurre gli incidenti strali in queste zone.

Mussner ha inoltre informato che nel gennaio del 2012 sarà organizzato un convegno informativo sull’utilizzazione delle pietre naturali locali nell’ambito dei lavori pubblici.

Sono stati quindi presi in esame i lavori in fase di progettazione e quelli in fase di esecuzione nei Comuni di Magrè, Montagna, Vadena ed Egna.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su