Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

800 milioni di contatti per la campagna estiva di Alto Adige Marketing

Grazie alla collaborazione fra Provincia autonoma di Bolzano, Consorzi turistici, Prodotti di qualità altoatesini ed ENIT, è stato possibile organizzare un'efficace campagna pubblicitaria televisiva, che ha fatto conoscere l'Alto Adige ad un vastissimo pubblico in Italia e Germania.

"La nuova linea pubblicitaria per l'Alto Adige rientra nella nostra strategia di collaborazione": così l'assessore Werner Frick definisce l'offensiva di marketing avviata dalla Provincia autonoma di Bolzano insieme ad Alto Adige Marketing, ai Consorzi turistici, ai Prodotti di qualità altoatesini ed allo Stato. Una campagna che, nella sua fase estiva, ha fornito ben 800 milioni di contatti in Germania ed Italia.

Il prestigioso risultato è comunicato dall'assessore provinciale insieme al direttore di Alto Adige Marketing Christoph Engl: entrambi sottolineano l'importanza dell'utilizzo del mezzo televisivo, sul quale hanno puntato gli autori della campagna per l'estate 2002. Un media che ha consentito di raggiungere un altissimo numero di utenti e potenziali visitatori dell'Alto Adige. Non sono stati trascurati, però, mezzi tradizionali quali la radio, gli annunci e gli interventi sulla stampa, oltre ad iniziative avviate presso catene di negozi sportivi ed alimentari, unificando interessi turistici e commerciali. In quest'ultimo caso, si è puntato al raggiungimento di un pubblico elevato, che acquista prodotti di valore.

"Il nostro obiettivo", spiega l'assessore Frick sottolineando l'importanza di una campagna condotta insieme da più soggetti, "è di scongiurare le perdite dovute a piccole e poco rilevanti campagne pubblicitarie, così pericolose nel marketing, e di concentrare invece tutte le risorse disponibili." "Con questa campagna estiva", aggiunge Christoph Engl, "ci siamo rivolti al pubblico di persone che desideriamo avere come ospiti in Alto Adige: si tratta di utenti dai 35 ai 39 anni, con uno stipendio netto di 2.000 euro ed interesse ad una vacanza che permette di ricaricarsi praticando una leggera attività sportiva e gustando prodotti tipici."

Gli interventi pubblicitari intitolati "Durchatmen und geniessen", andati in onda sui canali tedeschi Pro 7, Kabel 1 e Sat 1, sono stati visti in media 5,2 volte da ogni spettatore; quelli intitolati "Südtirol Genuss-Zeit", in onda su Sat 1, 8,8 volte. Quest'ultimi hanno procurato 24.125 richieste di cataloghi sull'Alto Adige, trasmesse il più delle volte ai Consorzi turistici. Quelli dell'Alto Adige meridionale. della Val d'Isarco, della Gardena, del Crontour, dell'area meranese e di Merano-Tirolo-Lagundo, in particolare, hanno partecipato alle spese pubblicitarie.

La campagna ha ottenuto grande successo anche sulle reti italiane. Gli spot "Alto Adige - La freschezza della Montagna" e "Alto Adige - La terra delle delizie" hanno invitato ben 22.000 telespettatori a richiedere materiale informativo sulla nostra provincia. In questo caso, le spese sono state coperte anche dai Prodotti di qualità altoatesini e dai Consorzi turistici Gardena e Crontour.

Anche l'Ente Nazionale Italiano per il Turismo - ENIT ha partecipato alla campagna, fornendo 413.000 euro.

MC


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