Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Linee guida per la sicurezza nel trasporto di merce contaminata e pericolosa

La Giunta provinciale ha nominato il gruppo di lavoro chiamato ad elaborare le linee guida in materia di sicurezza nel trasporto di merci contaminate e pericolose. Il progetto punta ad uniformare la procedura e prevenire i rischi che possono derivare da tale trasporto.

Una disciplina per adottare a livello locale procedure uniformi in materia di controlli dei trasporti di merci pericolose e in particolare per regolare nel dettaglio le modalità di trasporto dei campioni biologici tra le quattro aziende sanitarie altoatesine e tra queste e i laboratori esterni: questo il progetto della Giunta provinciale che ha deciso, anche in seguito alle modifiche nelle direttive europee, di istituire un gruppo di studio che avrà l'incarico di elaborare le linee guida in materia di sicurezza nel trasporto di merci infette, con il sostegno di un esperto del settore.

Il neoistituito gruppo di studio è composto dal direttore dell'Ufficio provinciale Igiene e salute pubblica e un suo delegato, dal direttore del Servizio veterinario e da un suo delegato, dai rappresentanti nominati dalle singole Aziende sanitarie. Il consulente per la realizzazione di linee guida in materia di sicurezza nel trasporto di merci contaminate e pericolose sarà l'ing. Elmar Knoll di Merano, un professionista del settore. Il preventivo di spesa del progetto ammonta a circa 12.900 €.

Il gruppo verrà prossimamente insediato e diventerà subito operativo: dopo aver accertato lo stato attuale del trasporto di merci pericolose presso le aziende sanitarie, lavorerà per poter predisporre al più presto le linee guida a cui dovranno poi adeguarsi le stesse aziende sanitarie e i laboratori, così da garantire una procedura uniforme nel settore e soprattutto un trasporto sicuro delle merci pericolose. Le linee guida saranno consegnate all'ufficio provinciale Igiene e salute pubblica, punto di riferimento presso l'assessorato alla Sanità.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su