Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder in Svizzera relatore alla Conferenza mondiale sul federalismo

Ci sarà anche il presidente della Provincia Luis Durnwalder tra i 600 rappresentanti del mondo politico, economico e scientifico di tutto il mondo che parteciperanno a San Gallo, da domani (martedì 27) a venerdì 30 agosto, alla Conferenza internazionale sul federalismo. Il vertice mondiale in Svizzera ha come tema "Il federalismo in un mondo in trasformazione: imparare dall'altro tramite il dialogo." Il presidente Luis Durnwalder è stato invitato a tenere una relazione mercoledì 28, nel corso della sessione dedicata a "Federalismo, decentramento e prevenzione dei conflitti in società multiculturali."

La Conferenza internazionale sul federalismo, promossa quest'anno dalla Confederazione elvetica assieme ai singoli Cantoni, è in programma dal 27 al 30 agosto all’università di San Gallo e vedrà oltre 600 esponenti del mondo politico, economico e scientifico provenienti da tutto il mondo elaborare linee operative di indirizzo attorno a tre ambiti: il federalismo e la politica estera, le forme di decentramento governativo e la prevenzione dei conflitti, la distribuzione delle competenze e il federalismo finanziario.

Tra i presenti figurano diversi capi di Stato: il presidente tedesco Johannes Rau, il cancelliere austriaco Wolfgang Schüssel, il primo ministro canadese Jean Chretien, il suo omologo belga Guy Verhofstadt e il presidente della Jugoslavia Vojislav Kostunica. Le 24 sessioni del summit si pongono l’obiettivo di creare una piattaforma con indicazione concrete su forme e possibilità di attuazione del federalismo ai vari livelli. Per questo sono stati invitati ai lavori autorevoli rappresentanti diei singoli Stati in materia di politica, amministrazione, economia, scienza, vita sociale.

Proprio per la particolarità del modello autonomistico altoatesino, al presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder è stato chiesto di partecipare ai lavori come relatore. Durnwalder interverrà al vertice di San Gallo nella mattinata di mercoledì 28 agosto, quando è in programma la sessione dedicata a "Federalismo, decentramento e prevenzione dei conflitti in società multiculturali." In particolare, l’esperienza dell’Alto Adige viene presa ad esempio per illustrare il rapporto tra decentramento e buon governo, che con trasparenza e senso di responsabilità ha saputo risolvere i conflitti interni. Il cammino compiuto negli anni e l’attuale situazione in provincia di Bolzano verranno appunto illustrati mercoledì a San Gallo dal presidente Durnwalder ai 600 delegati.

La prima edizione della Conferenza mondiale sul federalismo, diventata nel frattempo un riferimento per tutti i Governi, si è tenuta nel 1999 in Canada.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su