News 2015
Varato uno speciale bollettino meteo per l'agricoltura
Un nuovo, speciale servizio è stato varato in questi giorni dal Servizio metereologico presso l'Ufficio provinciale idrografico: si tratta di un bollettino di previsioni del tempo pensato appositamente per l'agricoltura.
L'iniziativa è stata elaborata in collaborazione con il Centro di sperimentazione "Laimburg", l'Ufficio provinciale Frutticoltura e viticoltura e il centro di consulenza "Beratungsring". L'Alto Adige è stato suddiviso in cinque zone (val Venosta, Bassa Atesina e Oltradige, valle dell'Adige e Burgraviato, val Pusteria, val d'Isarco e alta val d'Isarco) e per ciascuna viene stilato quotidianamente un bollettino meteo (aggiornato alle 12) che descrive il tipo di tempo previsto per i successivi cinque giorni e che può in tal modo fornire un grosso aiuto agli agricoltori altoatesini.Particolare attenzione viene rivolta dagli operatori del Servizio metereologico presso l'Ufficio idrografico all'intensità delle precipitazioni, divise in deboli (fino a 10 mm in 24 ore), moderate (fino a 30 mm) e forti (oltre i 30 mm, sempre nelle 24 ore). Le previsioni prendono in esame anche i temporali, il pericolo di gelo nelle vallate e naturalmente le temperature minima e massima. I vari fenomeni atmosferici sono classificati secondo una scala da 0 a 3: improbabile (0), possibile (1), probabile (2), molto probabile (3).
Il nuovo, preziosissimo servizio pensato per gli agricoltori è reperibile in Internet, nella versione bilingue, ogni giorno dopo le 12.30 all'indirizzo www.provincia.bz.it/meteo
pf