Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Progetto GENnova: la Provincia autorizza le analisi di laboratorio

La Giunta provinciale ha autorizzato l'Azienda sanitaria di Merano ad eseguire per circa mille partecipanti le analisi di laboratorio necessarie al progetto GENnova nell'ambito della ricerca sanitaria in materia genetica.

Il progetto GENova è un programma pluriennale di promozione della ricerca sanitaria con particolare riferimento all'aspetto della genetica: viene condotto in Alto Adige dall'Accademia europea con la partecipazione di ricercatori di livello internazionale, dell'Osservatorio epidemiologico provinciale e del Registro tumori provinciale. Direttore scientifico del progetto è il dottor Peter Pramstaller.

Le necessarie analisi di laboratorio sui cittadini che partecipano al programma - finanziato dall'assessorato provinciale alla Sanità e servizi sociali - consistono in esami di screening per la rilevazione del loro stato di salute e di eventuali fattori di rischio, ambientali e comportamentali, connessi alle malattie. L'obiettivo a lungo termine è quello di individuare le caratteristiche genetiche che conducono a malattie diffusi quali tumore, morbo di Alzheimer e di Parkinson, infarto, e di sviluppare metodi che contribuiscano a formare una diagnosi precoce e un'adeguata terapia di cura.

Per questa prima fase di indagine, che rappresenta anche un'importante iniziativa di prevenzione, il direttore generale dell'Azienda sanitaria di Merano ha dato la disponibilità ad eseguire le analisi presso i servizi e le strutture dell'Azienda meranese.
Ora la Giunta provinciale ha rilasciato la necessaria autorizzazione agli esami di laboratorio, che vedono coinvolti un migliaio di cittadini.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su