Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Carta dei servizi: da oggi via all’attivazione

Sta terminando in questi giorni la distribuzione delle 400mila nuove tessere sanitarie che, grazie alla presenza di un mircochip, consentiranno di accedere online ad una serie di servizi della pubblica amministrazione. La Tessera sanitaria-Carta provinciale dei servizi potrà essere attivata, a partire da oggi, 7 marzo presso gli sportelli ad hoc previsti nei comuni altoatesini.

Al via le procedure di attivazione per la Tessera sanitaria-Carta provinciale dei servizi

Ormai l’hanno ricevuta quasi tutti gli altoatesini, e molti di loro tra poco inizieranno a conoscerne i vantaggi e le potenzialità. Stiamo parlando della Tessera sanitaria-Carta provinciale dei servizi: a prima vista potrebbe sembrare solo la "nuova" tessera sanitaria che sostituisce quella in scadenza, in realtà è molto di più. Grazie all’accordo con l’Agenzia delle Entrate la TS-CPS è naturalmente valida come codice fiscale e per usufruire delle prestazioni sanitarie in Italia e all’estero, ma la vera novità è un’altra. "La Tessera Sanitaria-Carta Provinciale dei Servizi – spiega l’assessore Roberto Bizzo - rappresenta una chiave elettronica e digitale per entrare in contatto diretto con la pubblica amministrazione. Il microchip contenuto nella carta consente di accedere in maniera sicura e protetta, e direttamente dal proprio computer, ad una serie di servizi pubblici evitando code e inutili perdite di tempo".

A partire da oggi (lunedì 7 marzo) le TS-CPS potranno essere attivate dai singoli cittadini: tutti i comuni hanno messo a disposizione uno sportello ad hoc dove effettuare la procedura, che prevede la consegna gratuita di un lettore per la carta (uno per nucleo familiare) che dovrà essere collegato al proprio computer. Per conoscere l’elenco degli sportelli basta collegarsi al sito internet www.provincia.bz.it/cartaservizi e accedere alla sezione "attivazione". All’interno del "kit" che verrà consegnato assieme al lettore ci sarà una guida all’uso che spiegherà in pochi semplici passaggi come scaricare e installare il software.

Dopo l'attivazione della carta, per poter materialmente utilizzare la Tessera provinciale-Carta dei servizi, i cittadini dovranno comunque attendere ancora qualche giorno, finche non riceveranno a casa il codice PIN che consentirà da un lato di accedere alla propria area riservata sulla home page della Rete Civica (www.provincia.bz.it) e dall’altro di svolgere le operazioni. I servizi pubblici accessibili per via telematica con la TS-CPS saranno proposti progressivamente nei prossimi mesi. La prima fase, disponibile a partire dalla settimana prossima, riguarderà un pacchetto di servizi comunali e l'area riservata per il cittadino sulla rete civica. La lista dei servizi verrà costantemente aggiornata e pubblicata sul sito internet www.provincia.bz.it/cartaservizi, sempre alla sezione "attivazione".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su