Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo Archeologico: mostra “Ötzi20”, marzo per famiglie e over 60

A marzo l’esposizione dedicata ai 20 anni dell’Uomo venuto dal ghiaccio propone visite guidate per famiglie (nei fine settimana) e una speciale iniziativa per gruppi di over 60 (su prenotazione).

La nuova raffigurazione di Ötzi

Se genitori e figli desiderano ammirare il nuovo volto di Ötzi, immortalato nella recente ricostruzione dei paleo-artisti Kenni & Kennis, o saperne di più sulla storia della celebre mummia, possono approfittare delle visite guidate alla mostra Ötzi20 ideate appostamente per loro dal Museo Archeologico dell’Alto Adige. Le guide prevedono proposte differenziate per bambini ed adulti e si snodano su tutto il percorso espositivo.

Le visite guidate per famiglie alla mostra Ötzi20 si tengono ogni fine settimana di marzo ad orari stabiliti: in lingua italiana sabato e domenica dalle 15 alle 16, in lingua tedesca il sabato, ore 14-15, e la domenica, ore 11-12. La quota d’iscrizione è di 2,50 euro a persona (oltre il biglietto al museo), non serve prenotare.

Nell’ambito di Ötzi20, il Museo Archeologico dell’Alto Adige  ha pensato anche agli over 60. Per tutto il mese di marzo, e poi ancora da aprile a maggio e da settembre a novembre, dal martedì al venerdì, i gruppi i cui componenti abbiano almeno 60 anni di età godranno di una speciale iniziativa per conoscere meglio l’epoca di Ötzi visitando la mostra.

Su richiesta, il gruppo, composto al massimo da 20 persone over 60, potrà venire prelevato alla stazione ferroviaria o degli autobus di Bolzano da un accompagnatore, che lungo il tragitto illustrerà ai partecipanti alcune bellezze del centro storico. Seguirà una pausa ristoratrice in un caffè. Alternativamente, il gruppo avrà la possibilità di saltare la fase preliminare, presentandosi direttamente al museo.

Centro dell’iniziativa è la visita guidata di 45 minuti ad Ötzi20. La guida, condotta dal curatore scientifico dell’esposizione, l’archeologo Andreas Putzer, presenterà stili e modi di vita delle persone nella nostra zona e nelle aree limitrofe ai tempi di Ötzi, cioè più di 5.000 anni fa.

Non si tratterà tanto di approfondire la tematica con un approccio strettamente scientifico, quanto piuttosto di incoraggiare lo scambio di idee in un clima rilassato. Al termine della visita guidata verranno offerti caffè, tè e torta nel nuovo spazio visitatori del museo.

Per partecipare è necessario prenotare telefonicamente allo 0471 320112 al massimo due settimane prima della data desiderata. Il costo a persona è di 7 euro.

La proposta, ideata in collaborazione con il KVW, sarà attiva anche nei mesi di aprile e maggio e da settembre a novembre, sempre dal martedì al venerdì.

Per informazioni: Museo Archeologico dell’Alto Adige, via Museo 43, Bolzano; tel. 0471 320100, web www.iceman.it, email museo@iceman.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su