Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Statale della Val Sarentino: in aprile possibile nuovo appalto lavori

Entro il mese di aprile 2011 dovrebbero essere appaltati i lavori per la seconda galleria lungo la statale della Val Sarentino. L'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, sottolinea come gli interventi siano fra quelli prioritari di messa in sicurezza di tratti stradali.

Nuovi lavori per la sistemazione della statale della Val Sarentino al via già nell'autunno 2011.

I lavori per l'avanzamento della seconda galleria lunga due chilometri e dotata di due cunicoli di fuga, nonché per i rivestimenti sia della prima che della seconda galleria verranno a costare 28,2 milioni di Euro. Presso il Dipartimento lavori pubblici fervono le operazioni preparatorie per il relativo appalto che dovrebbe essere possibile entro il mese di aprile 2011.
L'esecuzione dei lavori dovrebbe così poter avvenire già nell'autunno prossimo, come fà presente l'assessore Mussner. Le due gallerie potrebbero essere ultimate entro la fine del 2014.
Assieme ai lavori di rettificazione dei tratti fuori galleria la spesa dovrebbe aggirarsi attorno ai 62 milioni di Euro, una spesa consistente, come sottolinea l'assessore provinciale ai lavori pubblici, facendo presente che in tal modo si riesce, però, a garantire sicurezza agli utenti della strada a lungo termine.
La prima galleria è già stata perforata ed è già stata effettuata la posa delle condotte di drenaggio all'interno della galleria e sono stati ultimati gli interventi di messa in sicurezza; è stato completato anche l'accesso che dalla statale conduce al portale nord da utilizzare in caso di emergenza da mezzi di soccorso, bus di pendolari e mezzi pesanti non in grado di transitare sulla deviazione della provinciale del Renon.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su