Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: Provincia pronta per gli interventi umanitari a favore dei profughi

La difficile situazione nord-africana fa temere l'arrivo sulle coste italiane di una massiccia ondata di profughi. A questo proposito la Giunta provinciale ha deciso di mettere a disposizione materiale e strutture per un'eventuale gestione dell'emergenza. "In ogni caso - ha spiegato Luis Durnwalder - riteniamo poco sensata l'idea di assegnare un contingente di profughi ad ogni regione".

Secondo il presidente Durnwalder, "la maggior parte dei profughi in arrivo dalla Libia utilizzeranno l'Italia non come punto di arrivo, ma come zona di passaggio per fare ritorno nei propri paesi d'origine come l'Egitto e la Tunisia, dove le condizioni politiche stanno vivendo una fase di rapido cambiamento". In ogni caso, se ci sarà da affrontare una situazione di emergenza, la Provincia di Bolzano si dice pronta a fare la propria parte.

"La Protezione Civile - ha assicurato il presidente Luis Durnwalder - può mettere a disposizione coperte, tende e container, come peraltro già fatto in diverse altre occasioni a partire dal terremoto a L'Aquila. Riteniamo giusto intervenire per motivi umanitari, ma non crediamo che sarà necessario allestire strutture per ospitare i profughi per un lungo periodo di tempo".

Pur ritenendo "poco sensata" l'idea di assegnare un contingente di persone ad ogni regione italiana, il presidente della Giunta provinciale si è dichiarato "disponibile ad ospitare i profughi utilizzando le strutture già presenti sul territorio come le caserme e gli edifici di istituzioni religiose e di volontariato".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su