Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: si prosegue con la storicizzazione degli ossari

"Sulla storicizzazione dei tre ossari risalenti al fascismo non ci saranno cambiamenti di rotta". Lo ha annunciato oggi (28 febbraio) il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, smentendo così le ipotesi avanzate da alcuni partiti politici di un accordo non ancora definitivo con il Governo.

"Sono sinceramente stupito - ha spiegato Durnwalder - che alcuni politici possano mettere in dubbio i contenuti di una lettera ufficiale inviata al presidente della Giunta provinciale da un membro del Governo italiano. La comunicazione del Ministro Bondi, che ha la competenza in materia, è stata redatta su carta intestata del Governo, ha tutti i crismi dell'ufficialità, e ci autorizza a proseguire nel cammino intrapreso". In concreto, dunque, si tratterà di installare, d'intesa con il Commissariato del Governo, le tabelle esplicative nei pressi dei tre ossari presenti sul territorio altoatesino.

"Il testo è serio ed obiettivo - ha sottolineato Luis Durnwalder - non è stato preparato da politici, ma dagli storici dell'Archivio provinciale. Riteniamo che si tratti di un buon compromesso per salvaguardare da un lato la memoria e il rispetto per i caduti di tutte le nazionalità, e dall'altro la necessità di inquadrare dal punto di vista storico questi monumenti eretti in epoca fascista".

Nella seduta di Giunta di lunedì scorso, infatti, era stato approvato il testo in cinque lingue per le tabelle esplicative che dovranno essere posizionate nei pressi degli ossari realizzati tra il 1937 e il 1939 a Burgusio, Colle Isarco e San Candido, con i resti di soldati appartenenti a diversi eserciti e a diverse nazioni. Queso passaggio era stato reso possibile dopo che il Ministro dei beni culturali Sandro Bondi aveva dato il proprio via libera al depotenziamento dei monumenti di epoca fascista in Provincia di Bolzano.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su