Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick: "Dare sostegno alle neo-imprenditrici"

Si chiama EVA il programma di affiancamento e sostegno per neo-imprenditrici attivato in Nordtirol. Il gruppo di lavoro "Donne e economia" del Comitato Pari opportunità l'ha presentato recentemente all'assessore Werner Frick, sollecitando la sua introduzione anche in Alto Adige. Positiva la risposta del responsabile provinciale dei settori Turismo, Commercio e Artigianato.

"Si tratta", ha spiegato Gertraud Gösch nel corso del recente incontro, "di affiancare a livello di consulenza le donne che vogliono creare un'impresa". Insieme a Maria Federspiel, Annemarie Marchetti, Christine Staffler ed Ulrike Egger, Getraud Gösch fa parte del gruppo di lavoro "Donne ed economia", attivato all'interno del Comitato per la Promozione delle Pari opportunità tra uomo e donna allo scopo di monitorare le possibilità di accesso delle donne al mondo economico e promuovere iniziative di sostegno nel settore in questione.

Per dare un aiuto concreto alle aspiranti imprenditrici in termini di consulenza, in Nordtirol un apposito gruppo di lavoro ha elaborato uno specifico piano d'azione, tradottosi poi in un servizio denominato EVA ed offerto dalla Camera di Commercio e dall'I.P.S.E. (Istituto Per lo Sviluppo Economico) locali. il programma predisposto prevede, tra l'altro, la consulenza personale non solo al momento della fondazione d'impresa, ma anche successivamente, per la gestione quotidiana dell'azienda.  

L'assessore Frick si è dichiarato favorevole alla possibilità di sostenere le donne alla ricerca della propria indipendenza economica nel settore imprenditoriale. "Troppo spesso", ha commentato infatti il responsabile provinciale dei settori Turismo, Commercio ed Artigianato, "a causa dei loro impegni familiari le donne rinunciano fin dall'inizio anche all'idea di costituire una propria attività. Un tipo di consulenza che vada dal momento dell'ideazione dell'attività alla sua messa in pratica potrebbe rendere più facile una decisione in questo senso, permettendo una valutazione realistica delle possibilità di successo." Fondamentale, in questi casi, è infatti l'accesso ad informazioni di marketing e contabilità che spesso sono difficilmente reperibili per chi non è già inserito nel settore delle imprese.

"Al momento della fondazione di un'azienda", specifica Erwin Pardeller, direttore dell'Ufficio provinciale Artigianato, "sono già previsti molti aiuti in termini di contributi provinciali e consulenze gratuite della Camera di Commercio. Fra questi è da annoverare anche il programma, da poco approvato dalla Giunta, di promozione dell'imprenditoria femminile." Ora è però necessario dare una forma d'insieme ai servizi già esistenti, per rendere più facile alle aspiranti imprenditrici l'accesso alle informazioni necessarie. Su questo hanno concordato tutti i partecipanti all'incontro ospitato dall'Assessorato provinciale: in un prossimo appuntamento verranno stabilite le misure da intraprendere concretamente.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su