Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo Archeologico: riapertura la pubblico per mostra Ötzi20 e “artist talk” (1 marzo)

Martedì 1 marzo 2011 il Museo Archeologico dell’Alto Adige, in via Museo 43 a Bolzano, riaprirà al pubblico proponendo la mostra temporanea "Ötzi20", dedicata al ventennale del ritrovamento dell’Uomo venuto dal ghiaccio. Nell’ambito di Ötzi20 lo stesso 1 marzo è previsto un incontro con le artiste Brigitte Niedermair e Marilène Oliver a Museion, ore 19:30, con visita guidata gratuita all’esposizione.

Marilène Oliver ha elaborato le immagini tomografiche di Ötzi in un'opera d'arte denominata "Iceman Frozen, Scanned and Plotted“

La mostra temporanea Ötzi20 aprirà al pubblico martedì 1 marzo 2011 ed il Museo Archeologico dell’Alto Adige sarà nuovamente accessibile dopo due settimane di pausa, necessarie per riallestire i quattro piani espositivi.

Nell’ambito di Ötzi20, lo stesso martedì 1 marzo, ore 19,30, presos l’infolounge del Museion in via Dante, 6 a Bolzano ospiterà un “artist talk” con le artiste Brigitte Niedermair (I) e Marilène Oliver (GB), di cui la mostra espone alcune opere. L’incontro sarà moderato, in inglese e italiano, dalla curatrice Chiara Guidi. Dopo il colloquio con le artiste sarà possibile visitare gratuitamente Ötzi20 al vicino Museo Archeologico.

Brigitte Niedermair ha immortalato con la sua fotocamera le ricostruzioni di Ötzi esposte in diversi musei nazionali ed internazionali. Alle sue immagini l’esposizione del Museo Archeologico dedica un apposita sezione del percorso espositivo. Marilène Oliver presenterà in occasione di Ötzi20 l’opera “Iceman Frozen Scanned and Plotted”, che riproduce –sulla base di immagini tomografiche - i profili di Ötzi su lastre di acrilico perforate poi riunite in un unico blocco.

La mostra temporanea del Museo Archeologico dell’Alto Adige Ötzi20 illustra il passato ma soprattutto il presente della mummia dell’Età del rame ormai divenuta parte del nostro immaginario. Dalle più recenti scoperte scientifiche all’Ötzi oggetto di approcci esoterici, a quello protagonista di operazioni di marketing o di fantasiosi reportage giornalistici, Ötzi20 fissa un’ “istantanea dinamica” sull’impatto che l’Uomo venuto dal ghiaccio ha su noi contemporanei.

Museo Archeologico dell’Alto Adige, via Museo 43, Bolzano
tel. 0471 320100, web
www.iceman.it, email museo@iceman.it.

FG


Torna su