News 2015
Colpo di fuoco: foglio informativo della Ripartizione Agricoltura
Nell'ambito della campagna informativa avviata per andare incontro a coltivatori e semplici cittadini alle prese con piante colpite dal colpo di fuoco batterico, la Ripartizione provinciale Agricoltura ha emesso e distribuito un bollettino che descrive, anche tramite immagini fortografiche, le caratteristiche di agazzino e cotognastro. Il foglio informativo viene distribuito in 100.000 copie.
Obiettivo del bollettino, stampato a colori su iniziativa della Ripartizione provinciale Agricoltura, è mostrare a tutti i cittadini, con immagini e descrizioni chiare, come sono fatte le piante di cotognastro ed agazzino, e da quali particolari caratteristiche sono riconoscibili e distinguibili da altre piante. In questo modo, coloro che hanno a che fare con questo tipo di arbusti potranno facilmente identificarli ed eliminarli.Le piante citate sono le più colpite dal colpo di fuoco batterico: per questo motivo, al fine di debellare la malattia delle piante, è indispensabile - come prevede un decreto del presidente della Provincia - sradicarle dai giardini dove dimorano e bruciarle.
Le 100.000 copie del bollettino vengono distribuite ai Comuni, ai quali spetterà l'invio alle famiglie. Gli interessati possono richiederlo anche direttamente al Servizio fitosanitario provinciale, telefonando al nr. 0471.415080.
MC