Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Statale della Pusteria: contro gli ingorghi informazioni in tempo reale e interventi sulla strada

La massima e tempestiva informazione possibile di operatori turistici, albergatori e vacanzieri: è la prima misura su cui punta il gruppo di lavoro insediato dalla Provincia per elaborare interventi contro gli ingorghi da traffico sulla Statale della Pusteria. Ieri (21 febbraio) il gruppo presieduto dall'assessore Florian Mussner si è riunito per la prima volta e ha già valutato misure concrete.

Esperti contro gli ingorghi: prima riunione del gruppo di lavoro con l'assessore Mussner (Foto: Pertl)

Lo scorso 2 gennaio, giornata di cambio tra arrivi e partenze dei vacanzieri, sono transitate 81mila macchine lungo l'Autobrennero, il doppio di una giornata normale. Solo al casello A22 di Varna sono stati contati 13mila veicoli. "Autostrada e Statale della Pusteria intasate hanno provocato lunghe attese e ingorghi. Sappiamo che giornate simili non si ripetono di frequente nel corso dell'anno, ma certo non favoriscono l'immagine turistica del nostro territorio", sottolinea l'assessore Mussner. Ieri ha pertanto avviato il lavoro del gruppo di esperti - rappresentanti degli Assessorati provinciali ai lavori pubblici, al turismo e alla mobilità nonché dell'Autobrennero Spa - chiamato dalla Giunta a elaborare misure per fronteggiare il rischio ingorghi.

Si vuole puntare in primo luogo sull'informazione al turista, con un maggiore coinvolgimento degli albergatori. "Gli ospiti devono avere già il giorno prima un quadro esatto della situazione del traffico e del possibile aumento del flusso, ma anche dell'orario più consigliato per mettersi in viaggio e di possibili percorsi alternativi", sottolinea Mussner, che punta anche al coinvolgimento di HGV-Unione albergatori, Alto Adige Marketing, associazioni turistiche e RAS.

Le soluzioni sono diverse: gli interessati possono ricevere via telefonino le notizie aggiornate sul traffico, "l'albergatore deve solo chiedere all'ospite il consenso per poter trasmettere il suo numero di cellulare agli operatori competenti", spiega l'assessore. Lo stesso servizio può essere offerto via e-mail, anche se questa formula è più adatta per un'informazione preventiva (il giorno prima della partenza) che non per fornire informazioni in tempo reale. Nell'incontro tra esperti si è discusso anche dell'installazione di terminali informativi elettronici lungo la Statale della Pusteria e di fornire direttamente informazioni via dispositivo Bluetooth agli automobilisti con telefonini abilitati.

L'esperienza del 2 gennaio ha inoltre insegnato che il flusso del traffico è andato aumentando solo a partire dalle 9 del mattino. "Si può quindi invitare il cliente a mettersi in viaggio di prima mattina o in alternativa, se possibile, ad aggiungere un ulteriore giorno di permanenza, magari stimolandolo con un'adeguata offerta dell'hotel", osserva Mussner. La sintesi dell'assessore: "Dobbiamo sensibilizzare gli ospiti a pianificare la loro partenza tra le 6 e le 20, per spalmare il traffico su 14 ore anzichè, come avviene oggi, sulle 7 ore tra le 10 e le 17."

Contro gli ingorghi si vuole intervenire anche sul piano tecnico: ieri è stato deciso di migliorare il più presto possibile la rotatoria in prossimità del casello autostradale in entrata a Varna: "Serve assolutamente una segnaletica migliore e forse anche un accesso più largo all'A22", sottolinea l'assessore Mussner. Si valuta anche la possibilità di realizzare una corsia di svolta a destra tra il ponte Val di Riga e la rotatoria, per meglio disciplinare il traffico. Come ultima misura si è parlato di come alleggerire concretamente la strada della Pusteria offrendo ai turisti percorsi alternativi, un tema che verrà approfondito nelle prossime settimane.

Sulle giornate di grande traffico e su eventuali cantieri stradali gli aggiornamenti sono già disponibili grazie alla Centrale viabilità provinciale (www.provinz.bz.it/vmz/index_i.asp) e all'Autobrennero (www.autobrennero.it).

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su