Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: le altre decisioni

Legge sull'immigrazione, piano delle attività sportive scolastiche, programma annuale della ricerca scientifica, programma di attività della Fondazione Vital. Sono questi gli altri argomenti trattati oggi (21 febbraio) dalla Giunta provinciale e illustrati dal presidente Luis Durnwalder nel corso della conferenza stampa.

Legge sull'immigrazione

La Giunta provinciale, che di fatto aveva già varato il provvedimento, ha formalmente approvato il disegno di legge sull'integrazione dei cittadini stranieri. Ora la palla passa alla commissione legislativa del Consiglio provinciale, con l'assemblea che dovrebbe trattare l'argomento in una delle sessioni autunnali. "La speranza - ha spiegato Durnwalder - è che la legge venga definitivamente varata entro la fine del 2011".

Attività sportive scolastiche

Via libera al piano annuale delle attività sportive scolastiche. Per il 2011 la Giunta provinciale ha stanziato 340mila euro, che verranno utilizzati dalle Intendenze scolastiche di tutti e tre i gruppi linguistici per finanziarie l'organizzazione dei campionati studenteschi a livello zonale e provinciale (circa 20 discipline) e la partecipazione dei migliori atleti ai campionati nazionali. Ogni anno le manifestazioni sportive studentesche vedono la partecipazione di un numero di ragazzi compreso tra i 16mila e i 18mila.

Programma ricerca scientifica

La Giunta provinciale ha approvato il programma annuale 2011 per la ricerca scientifica, elaborato dalla Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica con il supporto di un gruppo di esperti. Il programma 2011 prevede 3 milioni di euro di investimenti, quasi interamente dedicati al secondo bando per progetti singoli dopo che il primo, lanciato nel 2009, ha visto il finanziamento di ben 40 progetti.

Fondazione Vital

L'esecutivo di Palazzo Widmann ha approvato anche il programma di attività per l'anno 2011 della Fondazione Vital che organizza interventi e campagne di promozione della salute. "Il piano annuale - ha spiegato Durnwalder - prevede costi pari a circa un milione di euro, la metà dei quali vengono messi a disposizione dalla Provincia".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su