Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: programma 2011 per opere pubbliche e strade

Sono 65 i milioni di euro previsti nel 2011 per il settore delle opere pubbliche, 101 milioni sono invece assegnati al capitolo strade. Oggi (21 febbraio) la Giunta provinciale ha deliberato la suddivisione degli importi tra i vari progetti.

Interventi per un investimento complessivo di oltre 170 milioni di euro vedranno la Provincia impegnata nel 2001 a garantire strutture pubbliche e collegamenti sicuri e moderni. Opere pubbliche e infrastrutture possono contare su una dotazione di 65 milioni di euro, di cui 3 milioni per l'arredamento e 44 già impegnati per completare lavori in corso. Restano a disposizione 21 milioni con i quali la Giunta, come da proposta dell'assessore Florian Mussner, interviene per altri interventi necessari su istituti scolastici, strutture sanitarie, edifici pubblici, nonché per avviare nuovi progetti.

Il capitolo strade, oltre a 11 milioni di euro per la manutenzione, prevede un investimento di 101 milioni: 86 sono impegnati per lavori già in corso, a cui si aggiungono interventi sui principali progetti di ammodernamento della viabilità locale, che puntano in primo luogo a liberare dal traffico i centri abitati: quindi 1,4 milioni di euro per l'uscita a Marlengo, 17 milioni per la seconda parte del 1° lotto della circonvallazione di Merano ("entro il 2012 vogliamo raggiungere la stazione", ha spiegato il presidente Durnwalder), 8,7 milioni per la variante Laives-Bronzolo, 8,7 milioni per la circonvallazione di Ora e altrettanti per quella di Vandoies, 14 milioni per la circonvallazione di Bressanone, circa 9 milioni per il collegamento sotto Castel Badia.

Se si considerassero tutti i progetti stradali già approvati e da avviare, l'investimento complessivo sarebbe di 660 milioni di euro, ma il presidente Durnwalder ha precisato che "entro quest'anno 70 progetti saranno completati e quindi nel 2012 saranno disponibili risorse per iniziare una parte degli altri progetti già in cantiere." Tra questi ha citato la circonvallazione di Castelbello, per la cui progettazione esecutiva vengono investiti nel corrente anno 360mila euro. Si punta di avviare i lavori di costruzione nel 2013.

Questa notizia è disponibile anche su:
facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano
twitter - www.twitter.com/ProvinciaBZ

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale 21-02-2011


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su