Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: pronto il testo per le tabelle esplicative sugli ossari

Primo concreto passo in avanti per la storicizzazione dei monumenti di epoca fascista. L'Archivio provinciale ha preparato il testo delle tabelle esplicative che dovrebbero essere installate nei pressi dei tre ossari altoatesini. Nei giorni scorsi il presidente Luis Durnwalder si è incontrato con i sindaci dei comuni interessati. "Ora procederemo d'intesa con il Commissariato del Governo", ha annunciato Durnwalder.

Il presidente Durnwalder con i sindaci di Malles (Ulrich Veith), San Candido (Werner Tschurtschenthaler) e Brennero (Franz Kompatscher)

Tra il 1937 e il 1939, nei pressi del confine di Stato, sono stati realizzati tre ossari con i resti di soldati appartenenti a diversi eserciti e a diverse nazioni: nella zona ovest della Provincia a Burgusio (frazione di Malles), a nord a Colle Isarco (frazione di Brennero) e ad est a San Candido. Il via libera alla storicizzazione dei tre ossari è uno dei passaggi contenuti nell'intesa stipulata nelle scorse settimane tra il Ministro ai beni culturali Sandro Bondi e il presidente Luis Durnwalder. "In concreto - ha spiegato il presidente della Giunta provinciale - si tratta di installare delle tabelle esplicative che possano spiegare come e perchè, durante il fascismo, furuno realizzate queste opere. All'interno degli ossari si trovano i resti dei soldati di molte nazionalità deceduti in guerra o in prigionia: il principio di fondo deve essere quello del rispetto nei confronti di chi ha perso la vita in queste tragiche circostanze, ma crediamo sia giusto spiegare perchè questi ossari si trovano in Alto Adige".

Il testo delle tabelle (in allegato) è stato preparato dall'Archivio provinciale, ed è stato già sottoposto al vaglio del Commissariato del Governo e dello stesso Ministro Bondi. "Si tratta di una descrizione obiettiva ed oggettiva dei fatti - ha sottolineato Durnwalder - e noi andremo avanti anche se non tutti saranno d'accordo. L'importante è coordinare al meglio l'operazione d'intesa con il Commissariato del Governo". A tale proposito, nei giorni scorsi, il presidente della Giunta provinciale si è incontrato con i sindaci dei comuni interessati, ovvero Ulrich Veit, Werner Tschurtschenthaler e Franz Kompatscher, primi cittadini rispettivamente di Malles, San Candido e Brennero. "Anche loro - ha concluso Luis Durnwalder - hanno espresso l'apprezzamento per il testo elaborato dall'Archivio provinciale".

Questa notizia è disponibile anche su:
facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano
twitter - www.twitter.com/ProvinciaBZ

mb

Downloads

Il Presidente Durnwalder sull’importanza del progetto


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su