Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: incontro Durnwalder-Moretti

Il presidente Luis Durnwalder ha informato la Giunta provinciale circa l'esito dell'incontro di venerdì scorso (18 febbraio) con l'amministratore delegato del gruppo Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti. "Ci sono molte questioni aperte - ha spiegato Durnwalder - le trattaremo una per volta cercando di trovare soluzioni concrete e praticabili".

Venerdì scorso (vedi comunicato 969), il presidente Luis Durnwalder ha incontrato l'ad di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti. Molti gli argomenti al centro del colloquio, che sono stati illustrati oggi (21 febbraio) nel corso della consueta riunione del lunedì della Giunta provinciale. Con Moretti, Durnwalder ha discusso diversi argomenti: dalla società di corridoio ai finanziamenti trasversali per il tunnel di base del Brennero, passando per il rinnovo della concessione alla A22. In concreto, però, sono stati compiuti alcuni passi in avanti su una serie di temi, a partire dagli interventi di ampliamento e adeguamento di alcune stazioni ferroviarie.

Per il progetto riguardante la stazione di Brunico è prevista una spesa di circa 19 milioni di euro, metà a carico di RFI e metà a carico della Provincia. "Siamo però disposti - ha annunciato Durnwalder in conferenza stampa - a valutare la possibilità di aumentare la nostra quota di investimento in cambio della messa a disposizione dei terreni". Una soluzione simile potrebbe essere trovata anche per i lavori alla stazione di Bressanone, mentre sono iniziate le trattative anche per l'adeguamento della rete dei binari lungo la linea della Val Pusteria, la riorganizzazione della stazione di San Candido e la costruzione di due nuove stazioni a San Sigismondo e Versciaco.

Per quanto riguarda il passaggio di competenze sulla linea Merano-Bolzano, Moretti ha dato il suo assenso alla subconcessione da RFI alla Provincia, "ma - ha spiegato Luis Durnwalder - è necessario il parere positivo del Ministero dei trasporti, che di fatto è il proprietario della linea". Nel progetto rientrano anche le nuove stazioni che dovrebbero essere realizzate a Sinigo e nel quartiere bolzanino Casanova. "Proseguiremo le trattative nei prossimi mesi - ha concluso il presidente della Giunta provinciale - cercando di trovare delle soluzioni condivise caso per caso".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su