Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Carta dei servizi: 22mila visite sul sito internet, c’è anche la pagina Facebook

Sono oltre 22mila, con una media superiore alle 400 al giorno, le visite registrate sulla pagina www.provincia.bz.it/cartaservizi, il sito web dedicato alla Tessera sanitaria-Carta provinciale dei servizi. “Un dato – commenta l’assessore Roberto Bizzo – che conferma l’interesse dei cittadini altoatesini per questo importante progetto”. E da ora le informazioni sulla TS-CPS saranno disponibili anche su Facebook.

www.provincia.bz.it/cartaservizi. Questa la home page della Tessera sanitaria-Carta provinciale dei servizi realizzata da Informatica Alto Adige, un sito che contiene tutte le informazioni su un progetto, quello della Carta dei servizi, che punta a diventare una vera e propria chiave elettronica e digitale per entrare in contatto diretto con la pubblica amministrazione. Grazie all’accordo con l’Agenzia delle Entrate la TS-CPS è valida come codice fiscale e per usufruire delle prestazioni sanitarie in Italia e all’estero, ma non solo. "Con essa - – spiega l’assessore provinciale Roberto Bizzo – a partire dal mese di marzo sarà possibile accedere in maniera sicura e protetta, e direttamente dal proprio computer, ad una serie di servizi pubblici evitando code e inutili perdite di tempo".

Che il progetto stia riscuotendo l’interesse della popolazione altoatesina, lo confermano le statistiche relative all’accesso al sito internet www.provincia.bz.it/cartaservizi. Dal 23 dicembre scorso, infatti, le visite sono state oltre 22mila, con una media superiore alle 400 al giorno. Interessante anche il dato sulla durata media della navigazione all’interno delle pagine, che è di 4 minuti, a conferma che il sito web offre non solo le informazioni di base sulla carta, ma anche una serie di risposte a tutte le domande dei cittadini. Oltre ad una serie di sezioni che spiegano nei dettagli cos'è la Tessera Sanitaria - Carta Provinciale dei Servizi (TS-CPS) e come fare per attivarla, sono particolarmente ricche le parti dedicate a "domande e risposte", in grado di risolvere buona parte dei dubbi relativi all'utilizzo della TS-CPS, e il glossario, che contiene una chiara e dettagliata spiegazione dei termini più ricorrenti legati alla carta. Da oggi, inoltre, la TS-CPS sbarca anche su Facebook, il social network più popolare del mondo: per avere accesso alla pagina dedicata basterà digitare "carta provinciale dei servizi" all’interno della maschera di ricerca.

Prosegue, nel frattempo, la fase di distribuzione della Tessera sanitaria-Carta provinciale dei servizi, che sostituisce la tessera sanitaria in scadenza. La produzione delle carte è ormai alle battute finali, ed entro la fine del mese di febbraio tutti i cittadini altoatesini dovrebbero ricevere la propria tessera che potrà essere attivata, a partire da marzo, recandosi presso uno degli sportelli abilitati. Qui il cittadino riceverà il lettore della carta offerto gratuitamente dalla Provincia Autonoma di Bolzano (ne verrà distribuito uno per ogni nucleo familiare), mentre i codici PIN e PUK che garantiranno l’accesso sicuro ai servizi online, verranno spediti direttamente a casa.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su