Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Allacciamento MeBo a Marlengo: in corso i lavori per l'uscita

Sono partiti i lavori per la realizzazione dell'uscita MeBo a Marlengo all'altezza della cooperativa frutticola "Cofrum". Accanto alla rotonda già realizzata si sta costruendo la corsia di decelerazione.

È in fase di costruzione la corsia di decelerazione per l'uscita dalla MeBo a Marlengo per chi proviene dalla Val Venosta. Come spiegano i tecnici del Dipartimento lavori pubblici, si tratta di un intervento complesso, dal momento che deve essere annessa quale corpo estraneo al viadotto esistente e che si deve tener conto delle nuove norme antisismiche e delle variazioni di portata del fiume Adige connessi agli utilizzi per la produzione idroelettrica. 
A tal fine viene realizzato un ponte a tre campate (lungo 300 metri) sul fiume Adige che sarà collegato al viadotto. La prima campata poggerà per mezzo di un tramezzo al pilone del viadotto, mentre per le rimanenti saranno impiegate delle piattaforme che poggeranno su fondamenti speciali. Quindi sarà posizionato l'implacato in acciaio e la soletta del ponte. Restano poi da eseguire le opere riferite alla sovrasdtruttura ed ai banchettoni. Seconde le stime dei tecnici del Dipartimento lavori pubblici l'accesso e l'uscita della MeBo a Marlengo dovrebbero essere aperte al traffico nel marzo 2012.
L'opera era stata fortemente richiesta dal Comune di Marlengo che aveva anche sollecitato la realizzazione di pareti fonoassorbenti a protezione dall'inquinamento acustico degli edifici sovrastantio la MeBo. Tali opere non saranno però realizzate; infatti, da un lato, le barriere sarebbero inefficaci nell'impedire la dispersione del rumore verso l'alto, dove sono posizionati gli edifici da proteggere, e dall'altro, secondo i dati in possesso del Dipartimento lavori pubblici, non vi dovrebbero essere superamenti dei limiti fissati per legge per quanto attiene le emissioni di rumore.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su