Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Scuola provinciale per le professioni sociali "Hanna Arendt"

La Scuola professionale provinciale per le professioni sociali "H. Arendt" in via Wolkenstein a Bolzano viene ampliata. Il 21 febbraio prossimo saranno consegnati i relativi lavori di scavo all'associazione temporanea d'impresa assegnataria "Z-H GCC s.p.a./Paolin/Guflerbau". Come sottolinea l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, per non compromettere gli edifici storici l'ampliamento scolastico si svilluperà nell'interrrato.

Ampliamento nel sottosuolo per la Scuola provinciale per le professioni sociali "Hanna Arendt" in via Wolkenstein a Bolzano.

Il nuovo ampliamento della scuola professionale provinciale per le professioni sociali “Hannah Arendt”, sarà un ampliamento ipogeo e verrà realizzato nell’ambito del giardino esterno. L'area d'intervento è compresa tra l'edificio storico dell'ex-convento dei Cappuccini, che ospita in parte l'attuale scuola e in parte il convento dei frati Cappuccini e il giardino pubblico che si apre su piazza Verdi.
Il progetto consiste in un ampliamento della scuola esistente, ormai insufficiente ad ospitare il numero crescente di studenti, che verrà interamente realizzato interrato. Le esigenze espresse dalla committenza richiedevano la realizzazione di 12 aule normali e 3 laboratori e visto il vincolo di tutela monumentale dell'edificio storico esistente, si è optato per una realizzazione totalmente sotterranea, in modo da non intaccare la vista sull’edificio storico. La vivibilità interna, la visibilità all’esterno e la luce naturale sono garantiti da una serie di accorgimenti progettuali: una grande corte centrale, coperta da una vetrata, sulla quale si affacciano tutte le aule con vetrate a tutta altezza, un cavedio-giardino aperto che dà luce ed aria ai laboratori, un piccolo giardino d'inverno interno alla struttura e una serie di tagli nel giardino di copertura (lucernari a filo), nonché l’inserimento di una serie di camini solari in modo da trasmettere la luce naturale in tutte le zone dell’edificio.
Il progetto prevede 4 piani interrati. I primi due composti da cinque aule ciascuno, il terzo composto da quattro laboratori e da un’aula d’informatica. I collegamenti orizzontali sono rappresentati, oltre che da normali corridoi, anche da passerelle-ballatoio; a fianco di questi percorsi, si aprono varie nicchie di studio.
Il quarto piano interrato è riservato solo a locali tecnici.
Il collegamento tra l'edificio esistente e il nuovo ampliamento verrà garantito attraverso la prosecuzione del corridoio esistente situato al primo piano.
Complessivamente l’ampliamento interessa una superficie utile di 2080 metri quadri ed una cubatura totale di 10.668 metri cubi. Le opere di costruzione, che comporteranno lavori per 25 mesi, verranno a costare circa 3,4 milioni di Euro. Durante l'esecuzione dei lavori il giardino del convento dei Cappuccini resterà per i due terzi della superficie aperto al pubblico. I lavori sono stati concordati con il Comune di Bolzano, con il quale è stato individuato un accordo per le servitù.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su