Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Corsi di tedesco per cittadini stranieri per favorire l'integrazione

L’Ufficio educazione permanente della Ripartizione cultura tedesca della Provincia promuove nuovi corsi di tedesco per stranieri di età minima di 16 anni provenienti sia dai Paesi extracomunitari che dai nuovi Stati membri dell’Unione europea.

La presenza della popolazione immigrata in provincia di Bolzano ha assunto un’incidenza importante non solo nelle città, ma anche nelle località rurali i cui abitanti sono prevalentemente di lingua tedesca. I comuni più popolati della provincia raggruppano nel loro insieme quasi 24 mila stranieri. Sono invece oltre 15 mila gli immigrati (di cui 43% extracomunitari) che hanno scelto di vivere in una località rurale.

Considerata la necessità di favorire l’inserimento dell’immigrato nel tessuto sociale del territorio, l’Ufficio educazione permanente della Provincia promuove nuovi corsi di tedesco per stranieri di età minima di 16 anni provenienti sia dai paesi extracomunitari che dai nuovi Stati membri dell’Unione europea.

L’iniziativa è atta non solo a favorire l’inserimento dell’immigrato bensì anche a prevenire l’insorgere di forme di disagio sociale nella comunità straniera e quella di accoglienza. Essendo la conoscenza della lingua lo strumento cardine per favorire la comunicazione e l’insieme di relazioni sociali e lavorative tra stranieri e locali, l’Ufficio educazione permanente offre percorsi formativi linguistici funzionali alle necessità e possibilità dell’immigrato. Alla luce di ciò i corsi sono gratuiti – previo pagamento di una cauzione di 30 euro – e hanno luogo in città e nella stessa misura anche nelle località periferiche, se sufficientemente richiesti.

“La conoscenza del tedesco non è la garanzia per un’integrazione riuscita, ma agevola la convivenza pacifica tra le culture. Per poter partecipare attivamente alla nostra vita sociale, economica e culturale, è indispensabile che lo straniero riesca a comunicare anche in modo elementare in lingua tedesca”, sottolinea Hubert Bertoluzza, direttore dell’Ufficio Educazione permanente della Ripartizione cultura tedesca.  “Nel 2010 oltre 500 immigrati hanno fruito della nostra offerta didattica: ciò a dimostrazione che anche da parte dell’immigrato l’interesse per i corsi di tedesco è grande.”

Chi volesse informare i propri concittadini stranieri sulla possibilità di imparare il tedesco o chi volesse organizzare i corsi di propria iniziativa si può rivolgere all’Ufficio educazione permanente della Ripartizione cultura tedesca (0471/413394) oppure direttamente alle scuole di lingua alpha beta (0471/978600) ed azb (0471/970954).

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su