Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: concorso di idee per il bassorilievo di Piazza Tribunale

"Per il bassorilievo con il duce a cavallo di Piazza Tribunale a Bolzano vogliamo trovare una soluzione al più presto". Il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder ha annunciato il primo passo concreto per la "storicizzazione" dei monumenti di epoca fascista: via libera ad un concorso di idee tramite il quale individuare la proposta migliore.

"No alla distruzione dell'opera di Piffrader, che potrà essere spostata o resa meno visibile e "musealizzata", ma evitiamo le provocazioni". Questi i paletti fissati dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder nel lanciare il concorso di idee per la storicizzazione del bassorilievo con il duce a cavallo di Piazza Tribunale a Bolzano. Il bando verrà pubblicato a breve sulla Rete Civica, e le persone interessate avranno un mese di tempo (scadenza prevista il 7 marzo) per inviare le proprie proposte all'indirizzo e-mail presidenza@provincia.bz.it. Tutti i progetti verranno valutati da un commissione di esperti formata da 5 persone: due di madrelingua tedesca (una di nomina provinciale e una di nomina comunale), due di madrelingua italiana (una di nomina provinciale e una di nomina comunale) e una di madrelingua ladina proposta dall'assessore competente Florian Mussner.

La commissione selezionerà i cinque progetti considerati migliori, ognuno dei quali riceverà un premio di 4mila euro, mentre la decisione finale spetterà alla Giunta provinciale d'intesa con il sindaco del Comune di Bolzano. "Sono convinto che i miei concittadini di madrelingua italiana - sottolinea Durnwalder - non si identificano nel duce, nel messaggio esposto sul  bassorilievo e neppure nel fascismo. L'opera di Piffrader è arte, quindi sono d'accordo nel sostenere chi si oppone ad ogni tentativo di distruzione, ma nel contempo dobbiamo evitare le provocazioni: può andare bene lo spostamento in un museo, oppure la creazione di un museo stesso nel palazzo, rendendo meno visibile il bassorilievo. Sono convinto che anche la popolazione di lingua italiana la pensa come me".

mb

Downloads

Le decisioni della Giunta Provinciale 07-02-2011

Il Presidente Durwalder sul concorso di idee per il bassorilievo di Piffrader


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su