Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incarichi a tempo per i manager pubblici, firmato l'accordo

L'assessore Roberto Bizzo ha firmato questa mattina (4 febbraio), assieme ai vertici di Manageritalia, l'accordo grazie al quale gli incarichi dirigenziali nelle società in house di proprietà provinciale diventano a tempo determinato. "Si tratta di una buona intesa - sottolinea Bizzo - che migliora la governance delle società".

L'assessore alle finanze Roberto Bizzo firma l'accordo con Manageritalia

L'accordo sottoscritto questa mattina dall'assessore Roberto Bizzo, e da Helmuth Gschnell e Massimo Biaschi in rappresentanza di Manageritalia, una delle principali organizzazioni di riferimento delle alte professionalità del terziario, riguarda il trattamento economico-giuridico dei dirigenti di società in-house a completa partecipazione provinciale. Gli incarichi dirigenziali già in essere vengono trasformati da incarichi a tempo indeterminato ad incarichi a tempo determinato (3 anni), con l'introduzione tuttavia di una clausola di salvataggio che prevede, in analogia a quanto è stabilito per i dirigenti pubblici, che parte dell'indennità si trasformi in elemento fisso di stipendio nel momento in cui l'incarico non venisse rinnovato. Tutti i nuovi incarichi, invece, verranno conferiti a tempo determinato, sempre su base triennale, con la possibilità di riconferma o meno.

Con l'intesa stipulata questa mattina, la Provincia guadagna il diritto di "valutare" i dirigenti delle società partecipate secondo il grado di raggiungimento degli obiettivi, e i dirigenti stessi si assicurano un trattamento economico adeguato anche in caso di mancata riconferma nel proprio ruolo. "L'accordo che abbiamo sottoscritto - commenta l'assessore alle finanze Roberto Bizzo - rappresenta un passo importante per migliorare la governance delle società in house della Provincia perchè sancisce che i manager pubblici non sono più inamovibili. Mi pare, inoltre, che l'intesa sia fondata su principi di equità. Da una parte i consigli di amministrazione delle società partecipate guadagnano il diritto di valutare i propri dirigenti e decidere sul loro rinnovo o meno scaduti i 3 anni dalla nomina, e dall'altra i dirigenti che avevano un incarico a tempo indeterminato hanno una buona parte dello stipendio garantita anche in caso di mancato rinnovo".

mb

Firmato l’accordo tra Provincia e dirigenti pubblici

L’Assessore Bizzo sull’importanza dell’accordo


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su