Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“Sulla natura dei colori”: conferenza al Museo di scienze naturali (4 febbraio)

Venerdì 4 febbraio 2011, alle ore 20.00, al Museo di scienze naturali in via Bottai 1 a Bolzano, si terrà una conferenza incentrata sul tema “Sulla natura dei colori”. Ingresso libero.

Un camaleonte, noto per il continuo mutare di colorazione. (Foto: Museo Scienze Naturali)

Vedere significa sempre vedere a colori, in quanto anche bianco, nero e grigio sono colori - benché acromatici - e quindi lo studio dei colori è in sostanza uno studio della visione. Indagare la natura dei colori attraverso i meccanismi della visione e della percezione è il tema della conferenza ad ingresso gratuito proposta venerdì 4 febbraio 2011 alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in via Bottai 1 a Bolzano. Il relatore Osvaldo da Pos, docente di Psicologia della percezione all’Università di Padova, cercherà di capire insieme al pubblico quale relazione intercorra tra colore e altri aspetti della visione e della percezione in genere e se vediamo il mondo reale oggettivo o i colori esistano solo nella nostra testa.

Il relatore cercherà di fornire quesiti ad altri quesiti, ad esempio quale differenza intercorre tra percezione, illusione e allucinazione? La percezione visiva è uguale in tutte le persone? Che rapporto c'è fra percezione e definizione linguistica dei colori? E infine: come si determinano e quali sono le caratteristiche principali dei colori (cromatiche, estetiche, espressive)?

Laureato in Scienze Biologiche, Osvaldo da Pos insegna dal 1987 quale professore di Psicologia della Percezione all’Università di Padova. Si occupa di percezione del colore, trasparenza fenomenica, costanza di colore sotto luci diverse e in contesti diversi, armonia di combinazioni cromatiche e illusioni.

La conferenza si terrà in lingua italiana ed è a ingresso libero.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su