Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Vertice Provincia-IPES: interventi a Bolzano per piazza Don Bosco e nel quartiere Bivio/Kaiserau

Interventi di valorizzazione per la piazza Don Bosco e nel quartiere Bivio/Kaiserau a Bolzano: sono due dei punti discussi ieri (giovedì 27) dall’assessore provinciale all’edilizia abitativa Christian Tommasini e dai funzionari della Provincia nella riunione tecnica con il presidente dell’IPES Konrad Pfitscher e i vertici dell’Istituto.

Novità in arrivo per la futura piazza Don Bosco a Bolzano: il CdA dell’IPES ha deliberato di stipulare due contratti di comodato con il Comune, attraverso i quali l’Istituto trasferisce al Comune una superficie nel quartiere Don Bosco che verrà messa a disposizione delle attività dei cittadini del quartiere. Questo passaggio è stato particolarmente caldeggiato dall’assessore provinciale Tommasini, che ha espresso la sua soddisfazione per l’accordo raggiunto: "Con questo atto il Comune potrà procedere celermente alla realizzazione di piazza Don Bosco, uno spazio molto atteso dalla comunità. Mi ero impegnato a sbloccare i rapporti fra Ipes e Comune per la realizzazione della piazza - continua Tommasini - e in tal modo proseguiamo nella politica di sviluppo di servizi di qualità e punti di aggregazione socio-culturale attraverso la sinergia collaborativa fra enti pubblici."

Nella riunione è stato inoltre concordato che l’IPES, attraverso bando di gara, installerà una serie di opere d’arte su un’area comunale nella zona di espansione Bivio/Kaiserau, destinata a verde pubblico e area giochi per bambini. L’IPES verificherà inoltre la possibilità di mettere a disposizione del Comune di Bolzano, sempre in zona Bivio/Kaiserau, spazi adeguati per l’insediamento di una microstruttura per l’infanzia. Questo intervento si intende come soluzione transitoria in attesa che il Comune abbia reperito proprie strutture da destinare allo scopo. La questione verrà ora definita da un gruppo di lavoro. 

Si è parlato anche del programma abitativo dell’IPES per il periodo 2011-2015, che passerà a breve all’esame della Giunta provinciale. Al termine del colloquio, Provincia e IPES hanno convenuto di intensificare gli incontri periodici, per garantire una collaborazione ottimale, concordare sulle procedure di lavoro da seguire e consolidare questo clima costruttivo. 

Questa notizia è disponibile anche su:
facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano
twitter - www.twitter.com/ProvinciaBZ

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su