Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Carta dei servizi: entro la fine di febbraio prodotte tutte le tessere

È durato pochi giorni lo stop alla produzione e alla distribuzione della Tessera santaria – Carta provinciale dei servizi (TS-CPS). Ora, risolti i problemi tecnici non dipendenti dall’amministrazione provinciale, i cittadini riprenderanno a ricevere le nuove carte con microchip che non solo sostituiranno le vecchie tessere sanitarie in scadenza, ma che, a partire da marzo, daranno accesso ad una serie di servizi online. La produzione delle 400mila carte dovrebbe terminare nel mese di febbraio.

Sino ad oggi sono stati 55mila gli esemplari della Tessera santaria – Carta provinciale dei servizi (TS-CPS) inviati ai cittadini residenti in Alto Adige. Altre 50mila tessere saranno inviate entro la fine del di gennaio, mentre le restanti 300mila dovrebbero essere prodotte, e successivamente spedite per posta, entro la fine del mese di febbraio. Grazie all’accordo con l’Agenzia delle Entrate la TS-CPS è valida come codice fiscale e per usufruire delle prestazioni sanitarie in Italia e all’estero, ma la vera novità è un’altra: la Tessera Sanitaria - Carta Provinciale dei Servizi rappresenta infatti una chiave elettronica e digitale per entrare in contatto diretto con la pubblica amministrazione.

"Con essa – spiega l’assessore provinciale Roberto Bizzo – a partire dal mese di marzo sarà possibile accedere in maniera sicura e protetta, e direttamente dal proprio computer, ad una serie di servizi pubblici evitando code e inutili perdite di tempo". La sicurezza dell’accesso ai servizi online sarà garantita anche dal fatto che sulla carta non verrà “caricato” nessun dato aggiuntivo rispetto a quelli già presenti (codice fiscale, dati anagrafici, numero di tessera e data di scadenza) e che tutte le operazioni che verranno svolte tramite la TS-CPS saranno salvate esclusivamente sui sistemi informatici della pubblica amminstrazione. La carta potrà essere attivata, a partire dal mese di marzo, recandosi presso uno degli sportelli abilitati: qui il cittadino riceverà il lettore della carta offerto gratuitamente dalla Provincia Autonoma di Bolzano (ne verrà distribuito uno per ogni nucleo familiare), mentre i codici PIN e PUK che garantiranno l’accesso sicuro ai servizi online, verranno spediti direttamente a casa.

Per informarsi sui dettagli del progetto, e sul corretto uso della TS-CPS, i cittadini possono consultare il sito internet www.provincia.bz.it/cartaservizi oppure contattare il call center gratuito chiamando (lunedì-venerdì, 8-17) il numero verde 800 816 836.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su