Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Alla fiera "Bike Expo" a Verona presentati guardrail salvavita altoatesini

I guardrail speciali sviluppati dal Dipartimento lavori pubblici della Provincia di Bolzano, che garantiscono maggior tutela ai motociclisti in caso di caduta, sono stati presentati nei giorni scorsi alla fiera specializzata "Bike Expo" a Verona. Grande l'interesse riscontrato.

Su invito degli organizzzatori della "Bike Expo" l'Alto Adige era presente nei giorni scorsi alla manifestazione fieristica a Verona con un proprio stand. Agli appassionati delle moto i collaboratori del Servizio strade della Provincia hanno pesentato i guardrail speciali sviluppati dal Dipartimento lavori pubblici della Provincia di Bolzano, che garantiscono maggior tutela ai motociclisti in caso di caduta. Tali guardrail sono già stati posizionati in  numerosi punti pericolosi sulle strade altoatesine. Come spiega Enrico Croce, che ha cura lo stand altoatesino a Verona, i guardrail in pratica vanno a chiudere gli spazi fra la sede stradale e il manufatto stesso, che in caso di caduta possono comportare ferite serie ai motociclisti.
La realizzazione degli speciali guardrail, come sottolineano gli assessori provinciali Florian Mussner e Thomas Widmann, rientra nel pacchetto di misure previste dalla campagna per la sicurezza in moto avviata nel 2005 e portata avanti in questi ultimi anni congiuntamente dai Dipartimenti lavori pubblici e mobilità della Provincia ed estesa a tutti gli utenti della strada per sensibilizzare verso la sicurezza.
È importante secondo l'assessore Mussner estendere ad altri il know how sviluppato per offrire maggior sicurezza anche agli utenti delle strade in altre realtà. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su