Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il ministro degli esteri austriaco Spindelegger

La collaborazione tra Provincia e Governo italiano, le recenti norme di attuazione e gli effetti dell'Accordo di Milano per l'Alto Adige, la questione della doppia cittadinanza: sono stati alcuni dei temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha accennato oggi pomeriggio (23 gennaio) a Bolzano con il ministro degli Esteri austriaco Michael Spindelegger.

Cordiale incontro a Bolzano tra il presidente Durnwalder e il ministro degli Esteri austriaco Spindelegger (Foto Pertl)

Prima di volare a Vienna a conclusione del vertice di Corvara con altri colleghi europei responsabili degli Esteri, il ministro austriaco Michael Spindelegger ha incontrato a Bolzano il presidente Luis Durnwalder. "Ho aggiornato il ministro sugli ultimi sviluppi della situazione in Alto Adige e dei rapporti con Roma - ha detto Durnwalder al termine del cordiale colloquio - in particolare riguardo agli effetti dell'Accordo di Milano, alle trattative sulle funzioni delegate dallo Stato alla Provincia e alle recenti norme di attuazione approvate." Durnwalder ha confermato a Spindelegger che si è registrato un miglioramento nel dialogo e nella collaborazione con il Governo italiano, anche se nelle decisioni sulla politica nazionale il partito di maggioranza sudtirolese intende mantenersi sempre fuori dai blocchi.

Con il titolare degli Esteri di Vienna il Presidente ha discusso anche la questione della doppia cittadinanza italoaustriaca per i sudtirolesi: "Spindelegger ha riferito che il suo Governo ha commissionato uno studio per delineare la portata di un simile provvedimento e capire anzitutto se è compatibile con la Costituzione di Vienna", ha riferito Durnwalder. Il ministro ha confermato che sono diversi gli aspetti da chiarire, a cominciare dal rapporto tra diritti e doveri nel caso della doppia cittadinanza e dall'eventuale modifica di accordi europei. Nei prossimi mesi, quando l'analisi giuridica sarà ultimata, le risultanze verranno discusse anche con la Provincia. In merito alla recente iniziativa di referendum sull'autodeterminazione, nell'incontro è stato ribadito che una simile azione, per come è stata proposta, non può avere valenza internazionale. Il diritto all'autodeterminazione è dato e non necessita di votazioni: vi si ricorre, però, solo in caso di violazione dei contratti internazionali.

"Spindelegger intende mantere contatti costanti con la Provincia di Bolzano e seguire l'evoluzione dell'autonomia - ha concluso Durnwalder - e in tal senso ha anticipato che nei prossimi mesi vuole invitare la Giunta provinciale a un incontro a Vienna."

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su