Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assessore Mussner a colloquio con gli Ordini professionali

La ridefinizione del ruolo dell'progettista generale nell'ambito di incarichi pubblici è stato affrontato dall'assessore provinciale ai lavori pubblcii Florian Mussner la scorsa settimana assieme ai rappresentanti degli ordini professionali degli architetti, ingegneri, geometri e periti industriali. L'obiettivo è quello di valorizzare la figura del progettista generale e ridurre burocrazia.

Progettista generale: ass.Mussner a colloquio con i presidenti degli Ordini professionali.

Secondo il nuovo modello organizzativo auspicato dall'assessore proviciale ai lavori pubblici Florian Mussner, il progettista generale in futuro dovrebbe assumersi la completa responsabilità per la progettazione e la direzione lavori, e di conseguenza sottoscrivere tutta la documentazione relativa ai progetti ed effettuare una fatturazione unica. Al momento attuale, invece, la responsabilità risiede presso l'assessore.
In tal modo il ruolo del progettista generale verrebbe sostanzialmente valorizzato e rafforzato; per l'Amministrazione provinciale vi sarebbe il vantaggio di avere un unico partner di riferimento, fatto che comporterebbe una sensibile riduzione di burocrazia, come ha sottolineato l'assessore Mussner nel corso dell'incontro.
Ora gli Ordini professionali sono chaiamti a riflettere sulla proposta e a valutare i vari aspetti tecnici. A breve seguiranno altri incontri fra i rappresentanti degli Ordini.
All'incontro della scorsa settimana erano presenti il direttore del Dipartimento Josef March, il direttore della Ripartizione edilizia Maurizio Patat, il direttore dell'Ufficio appalti Georg Tengler, nonchè i presidenti degli Ordini professionali Dorothea Aichner (architetti), Helmuth Stuppner (periti), Gert Fischnaller (geometri) e Andrea Cicalò (ingegneri).

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su