Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inchiesta visitatori: soddisfatto il 96% degli ospiti del Touriseum

Il Touriseum piace. Lo ha rivelato un sondaggio condotto anche nel 2010 fra i visitatori, dopo le due inchieste del 2008 e 2009. Il Museo provinciale del Turismo è inoltre un’istituzione contraddistinta da fascino e attenzione verso i visitatori, dato confermato da quel 99% che definisce “gentile” il personale del museo.

Per l’edizione 2010, il Touriseum ha voluto ampliare qualitativamente la portata del sondaggio e in collaborazione con l’istituto di ricerche di mercato di Bolzano, Apollis, ha adattato alle nuove esigenze il questionario utilizzato in passato. Sono stati soprattutto conoscenti (24%) e opuscoli pubblicitari (28%) a segnalare ai visitatori il museo. Le notizie apparse sui media (8%), la presenza su internet (5%) e l’affissione di cartelloni pubblicitari (3%) vi hanno contribuito in misura nettamente inferiore. Curiosamente, la maggior parte degli opuscoli pubblicitari riguardanti il museo sono stati prelevati presso i centri di informazione turistica (72%).

Interpellati su quanto sia piaciuto il Touriseum, la stragrande maggioranza (96%) dei visitatori ha risposto con un “tanto” o “tantissimo”. “Ottimo” il giudizio dato al museo addirittura dal 68% dei visitatori. Fra i visitatori italiani, tuttavia, la percentuale è stata più modesta, nell’ordine del 49%. Grande apprezzamento ha riscosso soprattutto l’allestimento del Touriseum. Fra i giovani è risultato molto popolare, com’era prevedibile, il bel gioco dedicato all’Alto Adige, mentre fra i visitatori over 50 è stata soprattutto la storia del turismo a incuriosire e affascinare.

Fra tante lodi, vanno comunque segnalati anche aspetti che hanno convinto di meno: l’orientamento, i filmati, il mancato funzionamento delle apparecchiature e l’eccessiva lunghezza dei testi. Bisogna tuttavia dire che ciascuno di questi aspetti è stato indicato da meno dell’uno per cento dei visitatori. Fra le proposte di miglioramento segnaliamo la maggiore disponibilità di posti a sedere e l’incremento del numero delle tavole informative.

Ai visitatori si è chiesta anche l’opinione sul prezzo del biglietto d’ingresso. Per l’84%, i dieci euro e venti centesimi del biglietto standard erano un prezzo adeguato; solo il 9% di loro lo considerava eccessivo. Fra i residenti questa percentuale è decisamente più alta, arrivando al 20%. Per il 21% dei visitatori da fuori, la visita a questa attrazione avrebbe meritato ancor di più. Motivo di grande soddisfazione per il Touriseum è soprattutto che il 99% dei visitatori abbia indicato come “gentili” o “molto gentili” i diversi collaboratori del museo.

L’apertura della nuova stagione museale al Touriseum è in calendario per il primo di aprile. Già nei mesi di febbraio e marzo alcune scolaresche avranno l’opportunità di visitare privatamente il museo.

Con lo slogan “In viaggio”, lo staff del Touriseum propone infatti in quei mesi un’ampia gamma di attività didattiche rivolte alle scuole primarie, medie inferiori e superiori. Le classi interessate e i loro insegnanti possono rivolgersi per informazioni e prenotazioni direttamente al museo, telefonando al numero 0473 270172 o inviando una mail all’indirizzo info@touriseum.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su