Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Visita di una delegazione del Friuli-Venezia Giulia per conoscere il servizio di Tagemütter

Delegazione del Friuli-Venezia Giulia in visita in Alto Adige per conoscere da vicino l’attività del servizio di assistenza domiciliare per la prima infanzia "Tagesmutter".

Nei giorni scorsi una delegazione di cooperative sociali, aderenti alla Legacoop della Regione Friuli-Venezia-Giulia, si è incontrata su invito della LegacoopBund locale, presieduta da Alberto Stenico, con i rappresentanti dell'Ufficio famiglia, donna e gioventù, il direttore Eugenio Bizzotto, nonché Gerhard Mair e Roberta Bovo.

Al centro del cordiale incontro vi è stata la tematica del Servizio di assistenza domiciliare per la prima infanzia "Tagesmutter".

Questo servizio registra una costante crescita ed attualmente le 154 Tagesmütter che svolgono questa attività assistono complessivamente 803 bambini, tra 0 e 3 anni. Questo dato corrisponde ad un aumento tra il 2009 ed il 2010 del 13,74%.

Anche a livello nazionale questo tipo d’offerta, aggiungendosi ad asili nido e microstrutture, ha suscitato molto interesse e l'Alto Adige viene quindi considerato un modello da seguire. La visita da parte della delegazione si è conclusa il sopralluogo a due cooperative sociali che gestiscono il Servizio di Tagesmutter.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su