Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno: “Donazione del sangue del cordone ombelicale” – 21 gennaio

Il convegno, organizzato dalla Ripartizione sanità in collaborazione con l’Adisco, Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale, avrà luogo venerdì 21 gennaio, alle ore 9,15, presso la sala conferenze dell’Ospedale di Bolzano.

Si svolgerà venerdì 21 gennaio, dalle ore 9,15, nella sala conferenze dell’Ospedale di Bolzano, in via Böhler,5, un convegno sul tema “Donazione del sangue del cordone ombelicale”  al quale prenderanno parte l’assessore provinciale Richard Theiner, il vescovo, Karl Golser, ed il primario, Herbert Heidegger.

Il convegno è organizzato dalla Ripartizione sanità in collaborazione con l’Adisco, Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale

Il sangue del cordone ombelicale è la parte di sangue placentare che rimane nel cordone ombelicale, dopo la recisione dello stesso al termine del parto. Questo sangue, che normalmente viene scartato, è una straordinaria risorsa di cellule staminali emopoietiche, cioè di cellule, che generano i globuli rossi, i globuli bianchi e le piastrine, simili a quelle che si trovano nel midollo osseo.

L’aspetto etico di questa donazione sarà analizzato nel corso del convegno dal vescovo Karl Golser e dal dott. Herbert Heidegger, presidente del Comitato etico provinciale. Prenderá quindi la parola il prof William Arcese, noto specialista di Roma, il quale tratterà il tema della raccolta e del trapianto di cellule staminali da cordone ombelicale.

L’iscrizione al convengo può essere effettuata presso la segreteria organizzativa dell’Adisco che ha sede in Piazza Gries, 18 a Bolzano, tel. 0471 28 68 82, e-mail: adiscoaltoadige@alice.it.

Altre informazioni sulla donazione del sangue del cordone ombelicale si trovano sul sito della Ripartizione sanità: http://www.provincia.bz.it/sanita/prevenzione/2182.asp.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte al convegno.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su