Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentata l'Agenzia ASSE: bilancio di 608 milioni di Euro per il 2011

Il consiglio d’amministrazione della neo insediata Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE) oggi, mercoledì 5 gennaio 2011, ha presentato ufficialmente il nuovo ente. Il bilancio preventivo dell'ASSE per il 2011 è di 608 milioni di Euro. La nuova agenzia, così il suo presidente Karl Tragust, dovrà operare soprattutto in favore del cittadino.

Recentemente il Consiglio d’amministrazione dell’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE) ha approvato il proprio bilancio preventivo per il 2011 si attesta su un importo di complessivi 608 milioni di Euro. Come ha sottolineato Karl Tragust “Si tratta di un presupposto importante per la liquidazione dell’indennità d’accompagnamento, delle pensioni degli invalidi civili, dell’assegno provinciale e regionale al nucleo famigliare, della pensione alle casalinghe, di diversi contributi riguardanti la pensione e dell’assegno di cura agli oltre 55.000 cittadini che ne hanno diritto”.
L'accorpamento dell'Ufficio previdenza ed assicurazioni sociali e del settore relativo agli invalidi civile dell'Ufficio portatori di handicap della Ripartizione famiglia e politiche sociali nella nuova  Agenzia ASSE non comporterà alcun cambiamento alle modalità di pagamento delle prestazioni.  Semplicemente le spese, i mezzi finanziari e le varie procedure di richiesta e di erogazione saranno ora gestite da una struttura amministrativa unitaria.

Accanto al presidente Karl Tragust, siedono nel CdA dell'Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico ASSE è il vicepresidente, Fernando Bottega, direttore dell’Ufficio tributi, e Patrizia Nogler, direttrice dell’Ufficio organizzazione della Provincia. Direttore reggente della nuova Agenzia è Günther Götsch. 

Le decisioni politiche per quanto attiene le prestazioni sociali sono adottate dalla Giunta provinciale, come ha spiegato Fernando Bettega, all'ASSE spetta il compito di applicare tali decisioni. Con la nuova organizzazione sono state risparmiate risorse economiche, tempo e personale, giungendo ad un'equiparazione con gli standard europei, come ha posto in evidenza Patrizia Nogler.

L’ASSE è competente per fornire informazioni e consulenza in merito a varie prestazioni previdenziali ed assistenziali, a valutare le domande presentate per ottenerele. In particolare si occupa di Prestazioni previdenziali quali: Assegno al nucleo familiare provinciale, regionale e statale; Assegno di cura; Assegno statale di maternità; Pensioni regionale di vecchiaia (Pensione casalinghe); Prosecuzione volontaria della contribuzione previdenziale per casalinghe; Sostegno alle persone casalinghe per la costituzione di una pensione complementare; Sostegno alla contribuzione previdenziale dei coltivatori diretti; Riscatto di periodi di lavoro all'estero; Rendita per sordità da rumore; Contributo a sostegno della pensione complementare; Sostegno al reddito; Indennità di mobilità; Indennità di disoccupazione per frontalieri. L’ASSE si occupa anche delle Prestazioni assistenziali, ovvero delle Prestazioni economiche per invalidi civili, ciechi civili e sordi. Inoltre rientra fra i suoi compiti la Gestione patrimoniale finanziaria ed i finanziamenti riferti al Fondo pensione casalinghe; Fondo per l’assistenza ai non autosufficienti; Programma di finanziamento a progetto.
Della gestione di tutte le prestazioni elencate, che concernono 55.000 cittadini altoatesini, si occupano 30 collaboratori.

Il primo pagamento in scadenza è quello relativo alle pensioni degli invalidi civili. In base alla delibera adottata dalla Giunta provinciale su richiesta dell'assessore Richard Theiner, a partire dal 1° gennaio 2011 le pensioni degli invalidi civili vengono aumentate a 405,60 Euro mensili. Il pagamento delle prestazioni slitta però al 17 gennaio. "Una novità rispetto al passato, come ha spiegato il direttore dell'ASSE Günther Götsch, è rappresentata dal fatto che coloro che sinora ricevevano un assegno postale d’ora in poi riceveranno il pagamento in contanti presso la Posta previa presentazione del codice fiscale del beneficiario."

La sede della nuova Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico è presso il Palazzo 12, in via Canonico Michael Gamper 1 (4. piano) ai Piani di Bolzano. Per il settore Previdenza ed assicurazioni sociali /Assegno di cura è possibile contattare i numeri di tel. 0471 418300 e 0471 418302, mentre per il settore Prestazioni invalidi civili, ciechi e sordi i numeri di tel. 0471 418285 e 0471 418286. Il contatto di posta elettronica dell'Agenzia ASSE è: asse@provincia.bz.it, mentre la sua pagina web è http://www.provincia.bz.it/politiche-sociali/prestazioni-contributi/previdenza-assicurazioni-sociali.asp.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su