Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: cessione delle azioni di sei società partecipate dalla Provincia

I pacchetti azionari di 6 delle 26 società partecipate dalla Provincia di Bolzano veranno ceduti: lo ha deciso oggi (30 dicembre) la Giunta. Tra le partecipazioni pubbliche da dismettere o già in fase di dismissione figurano quelle in Brennercom, Sadobre, Interbrennero e Hotel delle Terme di Merano.

Le direttive UE prevedono la dismissione da parte dell’ente pubblico delle partecipazioni azionarie possedute in società aventi per oggetto attività di produzione di beni o di servizi non strettamente necessarie per il proseguimento delle proprie attività istituzionali o che non producano beni e servizi di interesse generale.

In attuazione di questa disposizione, la Giunta ha approvato oggi il programma, presentato dall'assessore competente Roberto Bizzo, che stabilisce quali partecipazioni societarie dismettere e quali mantenere. Tra in house, partecipazioni maggioritarie e quote di minoranza, sono 26 le società compartecipate dalla Provincia autonoma di Bolzano. "I pacchetti azionari di sei di queste - ha spiegato il presidente Durnwalder - verranno messi in vendita, mentre nelle altre 20 la Provincia intende mantenere la sua presenza." Le dismissioni nel 2011 riguarderanno l'Hotel Terme a Merano (bando di gara in corso, le offerte entro febbraio) la Sadobre (ceduta a Autobrennero Spa), le partecipazioni in Brennercom (42,35%), in Interbrennero (16,7%, contatti con Autobrennero Spa), nel Mercato generale (10%) e in FINBTB (una quota molto ridotta).

Il programma prevede il mantenimento delle 10 società in house (ABD, BLS, Agenzia CasaClima, STA, Terme Merano, SIAG, TIS, Areale Bolzano, Ecocenter, Hospital Parking) e delle quote provinciali in SEL, Fiera Bolzano, Autobrennero, AAM, Central Parking, IIT, Mediocredito Trentino Alto Adige, Aeroporto Catullo Verona, STR e TFB.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su