Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: le altre delibere approvate nell'ultima seduta dell'anno

Di seguito le altre delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso dell'ultima seduta dell'anno 2010 e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

Proroga interventi antincendio

La Giunta provinciale ha deciso di adeguare la propria normativa a quella nazionale per quanto riguarda gli interventi obbligatori per la messa a norma degli impianti antincendio nelle strutture turistico-ricettive. Alla luce della dilazione di un anno, contenuta nel decreto "milleproroghe" del governo nazionale, della data entro la quale effettuare i lavori, anche in Alto Adige il termine è passato dal 31 dicembre 2010 al 31 dicembre 2011.

Nuovo CdA dell'Azienda di soggiorno di Merano

L'esecutivo di Palazzo Widmann ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione dell'Azienda di cura, soggiorno e turismo di Merano, che sarà formato da 12 persone (6 del gruppo linguistico tedesco, 6 del gruppo linguistico italiano) e che resterà in carica per 5 anni. I membri del nuovo CdA sono il sindaco Günther Januth (membro di diritto), l'assessore comunale Andrea Casolari, Ingrid Hofer, Alex Meister e Diego Cavagna in rappresentanza dell'associazione albergatori, Mario Pirone come rappresentante di Assoimprenditori, Joachim Ellmereich e Clara Martone in rappresentanza dell'Unione commercio, nonchè Andreas Laimer, Thomas Aichner, Paolo Deflorian e Barbara Passarella nominati direttamente dalla Giunta provinciale. Rinnovato anche il collegio dei revisori dei conti, che sarà formato da Armin Hilpold, Renzo Zadra e Waltraud Kofler.

Nuovo casello autostradale di Bressanone Sud

Via libera, da parte della Giunta provinciale, all'ampliamento del raccordo autostradale nel quale si trova il casello di Bressanone Sud. "Si tratta di un'opera fondamentale - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - per decongestionare il traffico sulla statale tra Bressanone e Chiusa, e per consentire un accesso migliore alla zona industriale della città vescovile in direzione Sud". L'esecutivo ha approvato oggi (30 dicembre) l'avvio delle procedure di modifica d'ufficio del piano urbanistico del Comune di Velturno, passaggio fondamentale per il vero e proprio ampliamento del casello autostradale, che attualmente funziona solo a mezzo servizio.

Risparmio energetico nei nuovi edifici

Con la modifica di un decreto del Presidente della Provincia, la Giunta ha oggi (30 dicembre) inserito un'importante novità in materia di risparmio energetico. I nuovi edifici, infatti, per ottenere l'abitabilità, dovranno avere un fabbisogno energetico pari o inferiore alla categoria B (cinque litri di gasolio per metro quadro all'anno), mentre sino ad oggi era sufficiente che l'Agenzia CasaClima rilasciasse il certificato di categoria C (sette litri di gasolio per metro quadro all'anno), che resterà ancora valido solo per gli interventi di ristrutturazione. La nuova normativa modifica anche la questione relativa al bonus di cubatura del 5%, che d'ora in poi verrà concesso solo a chi trasforma un edificio da categoria B a categoria A, e non più da categoria C a categoria B. "L'obiettivo della Giunta provinciale - ha sottolineato Luis Durnwalder - è fare in modo che nel 2015 tutti i nuovi edifici vengano costruiti rispettando i parametri di CasaClima A, che prevedono un fabbisogno annuo di gasolio pari a tre litri per metro quadrato".

Depositi di legname

La Giunta provinciale ha inserito alcune variazioni alla direttiva riguardante la realizzazione dei depositi di legname. La struttura potrà essere costruita solo se il richiedente ha la proprietà di almeno 3 ettari di bosco: se i 3 ettari costituiscono un'unica area il deposito potrà essere realizzato su di essa, in caso contrario la costruzione dovrà avvenire nella sede dell'azienda agricola. La delibera approvata dalla Giunta precisa che le fondamenta possono essere realizzate anche in cemento, per gli elementi portanti può essere utilizzato il metallo, mentre la tettoia e le pareti devono essere costruite in legno.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su