Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann soddisfatto per l’installazione di impianti fotovoltaici lungo la linea della Venosta

La linea ferroviaria della Val Venosta si distingue per la produzione di energia rinnovabile grazie all’installazione da parte della STA di pannelli fotovoltaici sulle coperture delle pensiline delle stazioni lungo il tratto compreso tra Lagundo e Malles. L’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, è particolarmente soddisfatto di questa misura realizzata sulla base di considerazioni di ordine ecologico ed economico e promette una ulteriore incentivazione della produzione di energia rinnovabile nell’ambito della mobilità provinciale.

I pannelli fotovoltaici installati alla stazione di Coldrano in Val Venosta

Già nella scorsa primavera la STA – Strutture trasporto Alto Adige ha realizzato l’intera copertura della stazione ferroviaria di Brunico con pannelli fotovoltaici. Nelle scorse settimane, grazie al programma statale di incentivazione delle energie rinnovabili, la STA ha realizzato un progetto per la produzione di energia fotovoltaica che ha coinvolto tutte le 15 stazioni ferroviarie della linea della Val Venosta.

La STA prevede di produrre annualmente circa 285.000 kWh dai pannelli fotovoltaici installati sui tetti delle stazioni e delle pensiline lungo la linea, pari a circa la metà dell’energia elettrica necessaria per la gestione della tratta ferroviaria.

I primi impianti realizzati nelle stazioni di Laces e Coldrano sono stati allacciati in questi gironi alla rete elettrica.

L’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, si dichiara particolarmente soddisfatto per quanto è stato sinora realizzato dalla STA nel campo delle energie rinnovabili e sottolinea che da parte dell’Assessorato saranno fatti ulteriori sforzi, anche nel 2011, per incentivare la produzione e l’utilizzo di energie alternative e rinnovabili nel campo del trasporto pubblico locale.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su