Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuova "Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico" al servizio delle famiglie

Dal prossimo mese di gennaio inizia la sua attività la nuova Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico, denominata ASSE, la quale si occuperà della gestione degli interventi d’assistenza e di previdenza integrativa previsti dalle leggi in materia e si occuperà, inoltre, della gestione ed erogazione dei finanziamenti pubblici disposti dalla Provincia, finalizzati alla promozione e realizzazione di opere pubbliche e di progetti di sviluppo economico.

L’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico è un ente strumentale della Provincia con   personalità giuridica di diritto pubblico, dotato d’autonomia organizzativa, amministrativa, contabile e patrimoniale.

“Lo scopo principale della nuova Agenzia” sottolinea l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, “è quello di ottimizzare il servizio a favore dei cittadini e l’efficienza complessiva nell’elaborazione delle domande e nell’assegnazione dei contributi”.  Grazie all’Agenzia ASSE, rileva l’assessore Theiner, le spese, i mezzi finanziari e le varie procedure di richiesta e di erogazione saranno gestite da una struttura amministrativa unitaria.

Nell’Agenzia confluiranno quindi l’Ufficio previdenza ed assicurazioni sociali ed il settore riguardante gli invalidi civili dell’Ufficio soggetti portatori di handicap ed invalidi civili della Ripartizione famiglia e politiche sociali. In questo modo verrà quindi offerto alle 55.000 persone interessate un unico indirizzo di riferimento per la presentazione delle domande per gli ambiti riguardanti la previdenza (Pacchetto famiglia), l’assegno di cura e l’invalidità civile.

L’ulteriore obiettivo della Provincia nella creazione dell’Agenzia è quello di garantire un’elaborazione più rapida ed efficiente delle domande ed una più rapida erogazione dei contributi.

L’Agenzia si occuperà della liquidazione dell’indennità d’accompagnamento, delle pensioni degli invalidi civili, dell’assegno provinciale e regionale al nucleo famigliare, della pensione alle casalinghe, di diversi contributi riguardanti la pensione e l’assegno di cura.

“Nell’arco dell’anno l’Agenzia amministrerà complessivamente circa 300 milioni di euro” rileva l’assessore Theiner. La sede della nuova Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico sarà presso il Palazzo 12, in via Gamper,1 ai Piani di Bolzano.

 

FG


Torna su